Quantcast

Bici vietate sui treni, su change.org la petizione per chiedere di ripensarci

Una petizione chiede a Trenord di tornare ad autorizzare il trasporto di bici a bordo: "La soluzione all'eccessivo numero di biciclette sul treno sia il potenziamento dei servizi"

treno bicicletta

La decisione di Trenord di vietare il trasporto di biciclette sui treni continua a sollevare dubbi. L’azienda ha infatti deciso dal 3 giugno sospendere il trasporto delle bici sui treni imputando la scelta ai troppi rider -i fattorini in bicicletta- che negli ultimi mesi avrebbero causato un’impennata di bici sui convogli mettendo a rischio la sicurezza e il distanziamento sociale.

Ora tra le tanti voci che chiedono a Trenord di ripensarci c’è anche quella popolare. Una petizione lanciata sul portale di Change.org chiede infatti alla società che gestisce i treni lombardi di tornare suoi suoi passi.

Riteniamo che la soluzione all’eccessivo numero di biciclette sul treno sia il potenziamento dei servizi dedicati, non la sospensione del servizio -si legge nella petizione-. Questo è un momento in cui la bici può offrire soluzioni valide per l’ambiente ed i rischi sanitari; anche le istituzioni ne promuovono l’utilizzo. Da anni le persone che adottano questo mezzo chiedono di attuare politiche per favorire l’acquisto o la predisposizione di treni adeguati, voci che molto spesso restano inascoltate. Non è lungimirante aspettare sempre che arrivi un’emergenza per rendersi conto che i servizi sono insufficienti. Servono soluzioni urgenti per garantire il trasporto delle persone e delle bici in sicurezza. No alla sospensione delle biciclette sui treni regionali Trenord, chiediamo il potenziamento del servizio sulla rete regionale e nazionale”.

Per firmare clicca qui.

Stop alle bici sui treni. “Troppi i rider, insostenibile”

Pubblicato il 06 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore