Torna l’ora legale, lancette avanti di un’ora

Lo spostamento delle lancette in avanti di un'ora andrà fatto nella notte tra sabato 28 e domenica 29 marzo. Sarà la penultima volta?

ora legale

Nella notte tra sabato 28 e domenica 29 marzo torna l’ora legale, forse per la penultima volta. Ma andiamo con ordine: sabato notte alle 2 vanno portato avanti le lancette di un’ora. Si dormirà quindi un’ora in meno, andando quindi ad allungare le ore di luce serali. L’ora legale rimarrà in vigore fino al 25 ottobre 2020.

Sarà quindi la penultima volta che portiamo avanti le lancette? Forse sì, ma non è ancora sicuro.
La Commissione europea ha deliberato che spetta ai singoli Paesi decidere quale fuso orario adottare, entro il 2021. Se anche l’Italia adotterà il provvedimento, dal 2021 non ci saranno più spostamenti di lancetta all’interno della propria nazione, in quanto il fuso deciso si adotterà tutto l’anno. L’ultimo cambio di ora per quelli che decideranno di mantenere in modo permanente l’ora legale avverrà quindi l’ultima domenica di marzo del 2021, mentre per i Paesi europei che preferiscono mantenere l’ora solare, gli orologi cambieranno per l’ultima volta nell’ultima domenica di ottobre dello stesso anno.

di manuel.sgarella@varesenews.it
Pubblicato il 26 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore