Quantcast

Il carnevale sestese è “Meteoratorio”

L'appuntamento è per il 23 febbraio: il sindaco Giovanni Buzzi consegnerà le chiavi della città a Carlin e Marietta

Il Carnevale di Sesto Calende (inserita in galleria)

“Semel anno lecit insanire” dicevano gli antichi romani. «Una volta l’anno è lecito trasgredire», una legge antichissima a cui neanche Sesto Calende può sottrarsi per la gioia di tanti, in particolare, di quei bambini che questa domenica lanceranno in aria i coloratissimi coriandoli.

Patrocinato dall’amministrazione e dal Parco del Ticino, il 23 febbraio torna l’appuntamento con il tradizionale carnevale sestese organizzato ancora una volta dalla comunità cristiana. Quest’anno però, tra le immancabili maschere di BatmanWonder Woman e dell’eterno Arlecchino, potrebbe esserci anche quella di Greta Thunberg. Infatti, il titolo suggerito dalla FOM (Federazione Oratori Milanesi) per il carnevale 2020 è “Meteoratorio”, ovvero i cambiamenti climatici, tema fra l’altro molto caro a Sesto che negli ultimi mesi ha ospitato diverse conferenze dedicate.

La sfilata avrà inizio alle ore 13:45 nel piazzale Cardinal dell’Acqua dove cinque carri, quattro sestesi e uno mercallese, dirigeranno il corteo verso il palazzo comunale. Ad attenderli ci sarà il sindaco Giovanni Buzzi che consegnerà le chiavi della città a Carlin e Marietta dando ufficialmente il via alla festa di Arlecchino in un pomeriggio che si protrarrà per tutta la giornata.

Terminata per le 17:00 la sfilata dei carri, il pomeriggio proseguirà all’Abbazia. Nel cortile dell’antica chiesa, gli animatori hanno infatti preparato numerosi giochi a tema per i più piccoli e per i ragazzi, tra i banchetti gastronomici a base di salamelle e, per i più golosi, di dolciumi.

di
Pubblicato il 17 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore