Quantcast

Raffiche fino a 112 km/h sul Varesotto

Dal Centro Geofisico Prealpino diffusi i dati di questo mercoledì di venti fortissimi: Sul Campo dei Fiori venti sopra i 100 km/h, in pianura 70

Generico 2018

Erano previste e si sono presentate. Stiamo parlando delle forti raffiche di vento che per tutto il giorno hanno soffiato sulla Provincia di Varese. Venti che hanno causato diversi danni con alberi abbattuti e che hanno anche soffiato su un principio di incendio nei boschi di Duno. Ma quanto è stato forte il vento?

La risposta arriva dal Centro Geofisico Prealpino. “Raffiche di vento da Nord sono scese oggi impetuose dalle Alpi, giungendo fino in pianura” spiegano dalla cima del Campo dei Fiori, dove si fa anche notare che “questo pomeriggio erano ben visibili lungo il profilo delle Alpi i pennacchi di neve sollevati dal vento sulle creste” (nella foto in alto).

Nello specifico “all’Osservatorio di Campo dei Fiori la raffica massima è stata di 112 km/h e il vento ha percorso ben 780 km. A quote inferiori le raffiche sono state comunque notevoli, raggiungendo i 72 km/h a Varese, 86 a Bodio, 80 a Leggiuno, 78 a Tradate, 70 a Malpensa”.

Raffiche che progressivamente si indeboliranno: “Già dalla serata il vento è in attenuazione – spiega il Centro Geofisico Prealpino –  e dovrebbe cessare completamente giovedì”.

Raffiche di vento sul Varesotto: alberi caduti, incendi e tetti scoperchiati

di
Pubblicato il 05 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore