Quantcast

Cade in montagna, arriva l’elicottero

L'intervento con Soccorso alpino e vigili del fuoco sul monte Covreto, nella zona della Forcora. Proibitive le condizioni meteo per via del vento

soccorso monte covreto 21 gennaio 2018

Una gamba messa male, forse una frattura durante un’escursione sulle alture del monte Covreto, zona Paglione, all’estremo confine del Paese con la Svizzera, nel Luinese.

Galleria fotografica

soccorso monte covreto 21 gennaio 2018 4 di 9

È la disavventura capitata ad una donna facente parte di un gruppo, feritasi durante un’escursione sulla neve verso le 14 di oggi, domenica 21 gennaio.

L’escursionista impossibilitata a rientrare autonomamente ha richiesto aiuto. Sul posto si è recata una squadra di terra dei vigili del fuoco con un’autopompa e un fuoristrada congiuntamente a diverse altre unità soccorso alpino con altri due automezzi.

Immediatamente è stato allertato il reparto volo Lombardia che ha inviato un elicottero, il “Drago 80” con a bordo due aero-soccorritori. Mentre le squadre di terra raggiungevano l’area a bordo di alcune motoslitte e successivamente a piedi, l’equipaggio dell’aeromobile individuava la donna.

Malgrado il forte vento che complicava le operazioni gli aero-soccorritori riuscivano a verricellarsi sul luogo.

L’infortunata è stata immobilizzata e imbarcata a bordo dell’aeromobile per venir poi trasportata all’ospedale di Varese.

Prezioso è stato anche l’apporto del gestore del Ristorante Sciovia che ha aiutato, a bordo di una motoslitta, le operazioni di trasporto del materiale dei soccorritori per raggiungere il punto dove era presente la donna ferita.

Pubblicato il 21 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

soccorso monte covreto 21 gennaio 2018 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore