Quantcast

Medaglia della Liberazione a Remo Passera

È il presidente dell’Anpi di Luino ed è stato premiato sabato scorso nell’aula magna di Varese dell’Università dell’Insubria

Luino centro

Un bellissimo momento per celebrare coloro che hanno lottato per la libertà e la democrazia, e decorarli con una medaglia realizzata dal Ministero della Difesa in occasione della ricorrenza del 70° anniversario della Guerra di Liberazione e della Resistenza. È quanto avvenuto sabato scorso, 3 settembre all’aula magna dell’università di Varese. Tra i decorati, insieme alle 45 medaglie della Liberazione, c’era anche Remo Passera, attuale segretario dell’Anpi di Luino.

L’iniziativa è stata possibile grazie alla grande sensibilità e disponibilità del Prefetto Dottor Giorgio Zanzi ed al grande lavoro di ricerca documentale e di coordinamento della Presidente dell’A.N.P.I. Provinciale Ester De Tomasi. Ester sta portando avanti con lo stesso encomiabile impegno e la stessa dolcezza il prezioso lavoro di testimonianza del papà Sergio De Tomasi, scomparso nel 2009.

«E’ stato un onore ed un piacere essere presente ad una cerimonia di così rilevante spessore morale ed emotivo, e, grazie ai brevi ma fortissimi interventi dei premiati, di portata storica eccezionale – ha commentato Daniele Boldrini, ex sindaco del paese presente alla cerimonia.
Molto toccante il ricordo di Angelo Chiesa, che ci ha lasciato poche settimane fa, con cui ho avuto il privilegio di collaborare nell’organizzazione della commemorazione della battaglia del San Martino, celebrata a Brezzo di Bedero nel 2004».
«Ed è sicuramente motivo di orgoglio per tutti i Cittadini di Brezzo di Bedero il riconoscimento al “nostro” Commendatore Remo Passera, attuale Presidente dell’A.N.P.I. di Luino – ha concluso Boldrini.
Negli anni è stato determinante il suo contributo alla realizzazione di innumerevoli iniziative a Brezzo di Bedero, tra cui la fondazione, circa 30 anni fa, della Pro Loco, di cui è stato a lungo Presidente ed è tuttora Presidente onorario».

di
Pubblicato il 06 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore