Quantcast

Riprende la stagione corale con il coro “La Brughiera” di Casorate

Il primo appuntamento è per domenica 20 settembre, nel parco antistante la Rocca di Arona

Casorate Sempione

coro-brughieraDopo la pausa estiva, riprendono i lavori in previsione della stagione concertistica 2014 – 2015 del Coro “La brughiera” di Casorate Sempione. Con grande passione e con tanta voglia di continuare a far sognare intere generazioni con la tradizione del canto popolare, “La Brughiera”  invita tutti al primo appuntamento di una lunga serie, che si terrà ad Arona, nel parco antistante la Rocca, alle ore 15, in occasione della 3° edizione della rassegna corale itinerante
”NELL’inCANTO DELLA ROCCA”, nella quale si esibiranno ben cinque cori (maschili e misti), tutti con repertorio rigorosamente riguardante la tradizione popolare/alpina italiana (cliccare qui per visualizzare la locandina dell’evento).

Ma come nasce l’attività del coro “La Brughiera”? ll coro nasce nel 1976 a Casorate Sempione, nella terra di “brughiera” appunto, dalla quale prende origine il suo stesso nome.
La storia e l’attività musicale del coro sono ricche di soddisfazioni e successi: concerti, partecipazioni a rassegne, registrazioni e concorsi, nei quali ha dimostrato preparazione e voglia di esprimere, attraverso i canti, la bellezza e la ricchezza delle tradizioni popolari.
I brani in repertorio, composti, arrangiati o armonizzati dagli autori più noti, privilegiano la sonorità ed il messaggio, sempre ricco di umanità, che essi trasmettono all’ascoltatore.
Ha anche inciso due dischi: “La brughiera canta” e “La nostra Brughiera” e un CD intitolato “Canti in brüghera”.
Alla fine del 1999, dopo 25 anni di questo percorso, con molto rammarico il coro ha dovuto interrompere la sua attività, per la difficoltà di sostituire i coristi che nel tempo, per vari motivi, hanno lasciato.
Tuttavia, persistendo la volontà ed il desiderio di cantare in alcuni del ceppo iniziale, con l’apporto di un buon numero di giovani e di nuove voci, nel 2004 il coro ha ripreso egregiamente a cantare ed ha arricchito il proprio repertorio con altri brani, pur mantenendo intatto il suo spirito popolare.
Ha ripreso l’organizzazione dell’annuale rassegna corale “Canti in brüghera”, alla quale hanno partecipato, in quasi trent’anni di edizioni, moltissimi cori.
Dal desiderio di rinnovare, percorrendo la via della tradizione canora, nasce, nella primavera del 2010, il nuovo CD  “colori di brughiera”, che imprime le immagini sonore e visive di un pezzo della nostra terra.
Nell’ottobre 2010 il Coro ha ottenuto un risultato di prestigio, classificandosi al 2° posto nel 7° Concorso Nazionale Città di Biella.
Nell’ottobre 2012 il Coro ha ribadito lo stesso prestigioso risultato, classificandosi ancora al 2° posto nel 8° Concorso Nazionale di Cori “Città di Biella” – Categoria Cori Popolari Maschili.
Si specifica che la realtà corale ovviamente non è una prerogativa per chi già sa cantare, infatti il coro valuta continuamente inserimenti di nuovi coristi, insegnando passo dopo passo le tecniche della bellissima arte non solo del cantare, ma soprattutto del cantare insieme.
Per maggiori informazioni o se siete interessati ad entrare a far parte del coro, contattatelo attraverso i riferimenti che trovate sul sito ufficiale: http://www.corolabrughiera.it.

Pubblicato il 14 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore