Quantcast

Il presidente del CVA Angera Gianluigi Conterio nominato membro del consiglio nazionale di Anpas

A Roma il 54esimo congresso di Anpas e le elezioni del consiglio nazionale: il tainese, nominato nel 2019 Cavaliere al merito, eletto con 136 voti

Gianluigi Conterio - CVA Angera - Taino

(foto d’archivio 2019)

Con 136 voti a favore, il tainese Gianluigi Conterio, presidente del Corpo Volontari Ambulanze di Angera, è stato eletto membro nel consiglio nazionale di Anpas, l’Associazione nazionale di Pubbliche assistenze, in occasione del 54esimo congresso che si è svolto a Roma tra il 25 e il 27 novembre.

Per Conterio si tratta di un altro prestigioso riconoscimento ottenuto in seguito all’interno del mondo del volontariato, dopo la nomina del 2019 a Cavaliere al merito della Repubblica Italiana e la benemerenza civica, ritirata a nome del CVA Angera, a Sesto Calende nel settembre 2021.

Come raccontò in un’intervista a VareseNews in occasione dello speciale conferimento da parte della Repubblica, fu un episodio vissuto tra le mura domestiche che spinse Conterio a immergersi, dedicando gran parte della propria vita, alle attività di pronto soccorso: «All’inizio degli anni Novanta, mia figlia Barbara rischiò di strozzarsi durante uno dei suoi primi pasti – aveva raccontato Conterio -. Per nostra fortuna riuscì a salvarsi ma questo mi fece pensare alla mia impreparazione e a tutta una serie di imprevisti che rischiano di diventare pericolosi. Qualche mese dopo, vidi ad Angera il cartello del corso per ambulanza. Decisi di iscrivermi e alla fine del’92 venni promosso soccorritore ad Angera».

Le congratulazioni da parte del CVA:

di
Pubblicato il 27 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore