Quantcast

Sette posti per il servizio civile a Verbania e nel Vco

Nuove opportunità per i giovani con il servizio civile digitale: un progetto sperimentale che amplia le attività tradizionali

computer

A Verbania e nel Vco sono aperte sette posizioni per il servizio civile digitale. C’è tempo per candidarsi fino alle 14 di venerdì 30 settembre.

“Una comunità digitale al servizio dei cittadini” è un progetto innovativo che ricerca 7 giovani con compiti di “facilitazione” digitale. L’obiettivo è quello di favorire e semplificare l’accesso della popolazione ai servizi digitali, con un accompagnamento in grado di valorizzare le competenze di una generazione che usa quotidianamente app, piattaforme e social network.

Nel dettaglio le posizioni disponibili sono: due posti alla Biblioteca di Verbania; due posti all’Ufficio servizi alla persona di Gravellona Toce; un posto alla Biblioteca di Omegna e due posti alla sede dello Sportello servizi al lavoro di Aurive all’Iti Cobianchi di Verbania.

Nel progetto, un ruolo centrale è assegnato alle Biblioteche del Sistema Bibliotecario Provinciale del Verbano Cusio Ossola, che ospiterà ben cinque posti sui sette totali disponibili nel Vco, nelle biblioteche di Verbania, Omegna e Gravellona Toce (in collaborazione con i Servizi alla Persona del Comune). Le biblioteche sono spazi riconoscibili e già ampiamente frequentati, grazie al contributo di giovani volontari in servizio civile, diventeranno dei “centri di facilitazione digitale”, che forniranno un aiuto concreto ai cittadini, organizzando una formazione sia in presenza che on line al fine includere un maggior numero di utenti dei servizi pubblici digitali.

Possono candidarsi al servizio civile digitale tutti i giovani che hanno compiuto 18 anni e che non avranno compiuto i 29 al momento della domanda. Il servizio dura 12 mesi con un orario medio settimanale di 25 ore e un compenso mensile di 444,30 euro.

È attivo uno sportello di accompagnamento alla candidatura al bando di servizio civile digitale alle Biblioteca di Verbania, in Via Vittorio Veneto, 138: dal martedì al giovedì dalle 9.30 alle 14.30 (orario continuato) e al centro impiego di Verbania, Piazza città Gemellate 27: venerdì dalle 9.30 alle 14.30 (orario continuato).

La domanda di partecipazione potrà essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Per compilare la Domanda on line è necessario avere SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) con livello di sicurezza 2.

di
Pubblicato il 13 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore