Quantcast

Gianluca Di Marzio a Castelletto Ticino per la Festa della Sport

Tre giorni di festa, sport e cultura il prossimo weekend (da venerdì 16 a domenica 18 settembre). Non solo il giornalista "re del calciomercato", saranno premiati gli atleti castellettesi e si giocherà la partita di beneficenza tra la Nazionale Italiana Calcio Trapiantati ed il Team ex campioni del ciclismo, capitanata da Berzin

Gianluca di marzio

Anche per il 2022 il Comune di Castelletto Sopra Ticino organizza sul proprio territorio la tradizionale Festa dello Sport, manifestazione diventata da anni un appuntamento fisso e molto atteso dai suoi cittadini e patrocinata da Regione Piemonte, Provincia di Novara, Coni Piemonte e Distretto Turistico dei Laghi.

Nata nel 2011 e giunta alla sua undicesima edizione, la Festa dello Sport, organizzata dall’Assessorato allo Sport in collaborazione con le associazioni sportive del territorio e la Consulta Sportiva, si propone di promuovere l’importanza dell’attività fisica e di uno stile di vita sano per il benessere e la salute individuali.

Quest’anno la manifestazione, grazie anche all’importante contributo delle sedi Decathlon e Libraccio di Castelletto Sopra Ticino, è particolarmente ricca di eventi e nomi noti e durerà un intero weekend, da venerdì 16 a domenica 18 settembre.

Si comincia nella serata di venerdì 16 con la tradizionale parata degli atleti nelle vie del centro storico per poi continuare al parco comunale dove, grazie alla collaborazione de “il Libraccio”, sarà presente uno dei giornalisti sportivi fra i più seguiti in Italia, il “re del calciomercato” Gianluca Di Marzio. Il noto conduttore televisivo svelerà tutti i segreti del calciomercato presentando al pubblico i suoi ultimi libri Almanacco 2021-2022 del Grand hotel calciomercato e Grand hotel calciomercato. Tutti i segreti del mercato più pazzo del mondo. In caso di maltempo, l’incontro si svolgerà nella sala polivalente “Calletti” della Biblioteca comunale.

Sabato 17 settembre, in occasione del World Cleanup Day, la sede locale Decathlon organizza sul territorio comunale una sessione di plogging per coniugare sport e salvaguardia dell’ambiente. La disciplina, che arriva dalla Svezia, consiste nel raccogliere i rifiuti che si trovano sul proprio cammino mentre si è impegnati a fare jogging o altre attività sportive all’aria aperta.

Agli iscritti all’iniziativa, del tutto gratuita, Decathlon consegnerà sacchi e guanti per la raccolta rifiuti nonché una sacca ecoideata personalizzata. Il percorso di plogging partirà alle ore 10 dal campo sportivo comunale “M. Zucco” e proseguirà lungo il fiume Ticino per concludersi nuovamente al campo sportivo, dove alle ore 14.00 avranno inizio le attività delle varie associazioni sportive castellettesi: pugilato, judo, volley, basket, baskin, danza classica e moderna, calcio, pesca, tennis.

Chi volesse divertirsi con un’escursione in bicicletta, potrà iscriversi, al costo di 5 euro, alla mini-randonnée culturale di 14 km, al termine della quale a tutti coloro che avranno terminato il percorso verrà consegnato un premio di partecipazione. In serata, alle ore 20.30, incontro con i campioni castellettesi Nicola Cerame (ciclismo), Giulia Pierucci (judo) e Roberto Rota (body builing) sempre al campo sportivo.

Domenica 18 settembre la giornata comincia alla sala polivalente, ore 11.45 con una conferenza a cura dei dottori Capocasale, Cusinato,  Zamponi, per sensibilizzare sui temi della donazione e dei trapianti.

Il dibattito sarà seguito, alle ore 16.00, da una partita di calcio al campo “M. Zucco” tra la squadra Nazionale Italiana Calcio Trapiantati ed il Team ex campioni del ciclismo, capitanato da Evgenij Berzin, vincitore del Giro d’Italia nel 1994, e di cui fanno parte Ivan Basso, Frattini Francesco, Noè Andrea, Andriotto Dario, Santaromita Ivan, Zucchi Simone, Della Vedova Marco, Giuseppe Tartaggia.

La tre giorni dedicata allo sport si concluderà alle ore 18 di domenica con la premiazione degli atleti.

di
Pubblicato il 08 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore