Quantcast

Musica all’alba, cena sotto le stelle e balli in piazza: gli eventi dell’estate di Sesto Calende

Presentato il calendario degli eventi della città sul Ticino: 14 gli appuntamenti a ingresso gratuito organizzati dal Comune: si va dal tango in piazza al tributo ai Pink Floyd, passando per i concerti all'Abbazia e le mostre fotografiche

Edoardo Favaron , Roberta Colombo - Estate Sesto Calende 2022

Sarà un’estate ricca di eventi quella in arrivo a Sesto Calende, tra musica di ogni genere, spettacoli e l’appuntamento più atteso nella città del Basso Verbano: il palio dei rioni lungo il fiume Ticino.

Questa mattina – mercoledì 29 giugno – l’assessorato alla cultura ha infatti presentato ufficialmente la stagione organizzata dall’amministrazione comunale che avrà il via questo weekend, venerdì primo luglio, e si protrarrà fino a domenica 18 settembre.

«Dopo gli anni difficili caratterizzati dal pieno dell’emergenza sanitaria siamo contenti di portare in città 14 iniziative a ingresso gratuito (a cui si aggiunge il concerto di Gioventù Musicale del 31 luglio all’Abbazia). Sono proposte molto diverse tra loro, ma tutte di spessore e di alto livello» hanno spiegato il vicesindaco e assessore alla cultura Edoardo Favaron e l’assessore al bilancio Roberta Colombo dopo aver messo “sul piatto” un totale di quasi 20mila euro per l’organizzazione.

Dal Tango in piazza De Cristoforis al concertone di musica classica all’Abbazia di San Donato, passando per gli spettacoli per ragazzi nel cortile della biblioteca e gli eventi della rassegna dei Laghi Lombardi. Il pacchetto offerto da “A Sesto d’estate” è pensato per tutti (il calendario completo è in fondo all’articolo), anche in considerazione che a questi eventi si aggiungeranno quelli organizzati dalle associazioni a cui il Comune rilascerà il patrocino – come nel caso delle varie sagre tra cui la festa alla Cascine di San Giorgio questo weekend (1-2-3 luglio) e quello successivo (8-9-10).

«Quello che stiamo vivendo è un momento particolare – proseguono gli assessori insieme alla responsabile della biblioteca Loredana D’agaro (conosciuta da tutti in città come “Dada”) – L’organizzazione di così tanti eventi, a cadenza quasi settimanale, è una sorta di esperimento per capire la reazione agli stimoli da parte dei cittadini e del turismo in seguito agli ultimi anni».

A dare il vie alle danze, è proprio il caso di dirlo, sarà il già citato spettacolo di tango di Silvia Priori e Roberto Carlos Gerbodes, che nel caso di pioggia sarà spostato in sala consiliare. Non mancheranno poi grandi classici dell’estate sestese come il concerto all’alba: dopo l’esperienza dei Beatles ri-arrangiati in chiave sinfonica, sabato 16 luglio il Parco Europa si sveglierà alle 5 di mattina per il tributo ai Pink Floyd messo in scena dal gruppo Caronte.

Sarà un’estate anche di anniversari importanti per la città: il Corpo musicale Colombo festeggerà i 200 anni di attività con una festa musicale che si terrà sempre in Piazza De Cristoforis alle 21 di sabato 23 luglio. Altro compleanno importante è quello del Fotocinevideoclub Verbano che in occasione dei 60 anni di attività venerdì 9 settembre porterà in scena le immagini della città scattate dai soci in compagnia alle musiche di Christian Salerno.

Tra gli ospiti della bella stagione sestese ci sono invece da segnalare il “Bluesman” Nick Beccattini in concerto venerdì 8 luglio e il critico Mauro Gervasini, che venerdì 29 luglio racconterà, anche attraverso le immagini più significative, la vita dell’attrice Monica Vitti.

Come ogni anno, la grande chiusura settembrina è infine affidata al Palio rionale e alla sfida a colpi di pagaia degli appariscenti dragon boat di domenica 11 settembre, kermesse preceduta alla viglia dalla festa di SestoCittà che vedrà il concerto itinerante della BandaKadabra per le vie del centro città. Il Ticino non sarà il Mississippi ma il medley sul lungofiume e sotto le stelle dell’orchestra di fiati e ottoni, tra una Only You e una That’s Amore, rievocherà sicuramente in molti le sensazioni di trovarsi per un giorno in una piccola New Orleans.

A SESTO D’ESTATE IL PROGRAMMA COMPLETO

Venerdì 1 luglio, ore 21 – Piazza De Cristoforis: Tango di Periferia (spettacolo di teatro tango)

Venerdì 8 luglio, ore 21 – Piazza De Cristoforis: Il Blues di Nick Beccatini e la sua band

Sabato 16 luglio, ore 5 – Parco Europa: Echoes, le ere dei Pink Floyd: concerto rock in forma classica

Venerdì 22 luglio, ore 21 – Piazza De Cristoforis: Il Concerto catartico di Flavio Oreglio e la Staffora bluzer

Sabato 23 luglio, ore 11 – Cortile della Biblioteca: I Musicanti di Brema raccontano (spettacolo per famiglie)

Giovedì 28 luglio, ore 21 – Abbazia San Donato: Ensemble di fiati dei pomeriggi musicali (musiche di Mozart, Strauss, Krommer, Rossini)

Venerdì 29 luglio, ore 21 – Cortile della Biblioteca Monica Vitti: polvere di Stelle (Mauro Gervasini racconta la grande attrice con parole e immagini)

Domenica 31 luglio, ore 21 – Abbazia San Donato: Trio Broz (violino, viola e violoncello)  e Laura Faoro (flauto)  in concerto (musiche di Mozart, Copland e Mercadante)

Giovedì 4 agosto, ore 21 – Piazza De Cristoforis: Ballo in Piazza

Venerdì 5 agosto, ore 21 – Abbazia San Donato: Rassegna antichi organi: Irene De Ruvo in concerto

Venerdì 9 settembre, ore 21 – Cortile della Biblioteca: Sesto Calende città della fotografia (le immagini del Fotocinevideoclub Verbano con la musica di Christian Salerno)

Sabato 10 settembre – Sesto Città – Introduzione al volo, cena sotto le stelle e musica live itinerante con la BandKadabra

Domenica 11 settembre, dalle 10 – Lungofiume: Palio dei Rioni

Domenica 18 settembre, ore 11 – Centro Storico: Bande in Piazza

di
Pubblicato il 29 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore