Quantcast

Tra massi e dighe, il tour in bicicletta attraverso i luoghi storici e naturalistici di Sesto Calende

Domenica 26 giugno il tour di Ticino Guide che andrà lungo luoghi storici e naturalistici di Sesto Calende

VA in giro tappa 7 Ispra Sesto Calende

In sella alla scoperta dei massi erratici e delle dighe sul fiume azzurro. Nuove iniziative all’insegna della valorizzazione del territorio e del cicloturismo organizzate dall’Associazione “Ticino Guide” grazie alla collaborazione con Fondazione Ca’ Granda e Pro Sesto Calende: in arrivo domenica 26 giugno il tour guidato all’interno del Parco Ticino che andrà lungo luoghi storici e naturalistici di Sesto Calende. (foto Va in Giro)

Scoprire il territorio dell’Oasi Ca’ Granda andando in bicicletta è il modo perfetto per raggiungere diversi punti di interesse, da quelli geologici naturalistici a quelli storici e culturali in un percorso guidato di 30km lungo tutta l’alzaia del Ticino fino alle dighe del Panperduto, “gioiello d’idraulica industriale”, attraverso il Sass di Biss e gli sbarramenti più importanti del Ticino.

Si raggiungeranno poi le colline moreniche di Sesto Calende per arrivare, pedalando sulla nuova pista ciclabile, all’idroscalo di S. Anna e all’affascinante masso erratico di origine glaciale, il Sass di Preja Buia. Prima del rientro è infine previsto una tappa all’ Oratorio di S.Vincenzo e al museo archeologico.

Programma

  • 08.30 Ritrovo presso Infopoint di Sesto Calende in Viale Italia 
  • 12.30 Rientro presso Infopoint di Sesto Calende in Viale Italia 

Percorso: distanza 30 km circa – difficoltà facile (adulti e ragazzi sopra i 14 anni)

Bicicletta consigliata: E-Bike MTB front (possibilità di noleggio www.ticinobikehub.it,  verranno consegnate alla partenza)

 

Cosa portare: casco obbligatorio, bicicletta in ordine, camera d’aria di scorta o kit “gonfia e ripara”, mascherina obbligatoria (da non usare durante l’escursione)

Prenotazione obbligatoria sul sito www.ticinobikehub.it  o direttamente all’infopoint di Sesto Calende.

Cosa vedere a Sesto Calende: dall’Abbazia di San Donato alle passeggiate sul lungofiume

di
Pubblicato il 21 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore