Quantcast

“Io vado al Cadorna, cinema e teatro sotto le stelle”, a Verbania la seconda edizione

Ritorna l'evento del Cinecircolo ciovanile socioculturale don Bosco. Appuntamento dal 30 giugno al 2 settembre nel cortile delle scuole medie Luigi Cadorna in via alle Caserme

teatro sipario apertura

Prende il via il 30 giugno la seconda edizione di Io vado al Cadorna, cinema e teatro sotto le stelle: la manifestazione ideata e curata dal Cinecircolo giovanile socioculturale don Bosco Verbania, con il sostegno della Fondazione comunitaria Vco e il patrocinio del Comune di Verbania. La rassegna continuerà fino al 2 settembre all’Arena Cadorna di Pallanza, nel cortile della scuola.

Cinema e Teatro sotto le stelle, dopo l’esordio nel 2021, vede la massima espressione nell’anno della ripresa. Le varie compagnie teatrali della zona daranno vita a 9 serate in cui si intrecciano realtà e generi per ogni gusto. Un teatro italiano ricco di fermenti, sia che si guardi alla tradizione, sia che si rivolga lo sguardo alle ultime generazioni della scena. Con proposte più votate al divertimento, altre ad offrire spunti di riflessione.

I biglietti si possono prenotare sul sito www.mettiunaseraalcinema.it, oppure acquistare direttamente alla cassa.

Gli eventi di Io vado al Cadorna dedicati al teatro

La rassegna aprirà giovedì 30 giugno con la serata di benvenuto ed il concerto Sotto le Stelle, a cura dell’Ente musicale Verbania.

Si alterneranno poi nel mese di luglio i sorprendenti imprevisti messi in scena dalla compagnia i Quattrogatti; la divertente tradizione de La cumpagnia del dialett da Intra; le affascinanti primedonne di Orizzonte teatro con il teatro canzone, oltre alla travolgente musica del Domus brass quintet.

Ad agosto sarà la volta dello spettacolo firmato Teatro senza tempo; l’imprevedibile e raffinato duello teatrale di due giovani attori professionisti di Verbania, Federico Gagliardi e Riccardo Zonca; la classica commedia degli equivoci interpretata da I Quattrogatti e la tradizione napoletana di Eduardo della compagnia Vento di teatro.

Gli appuntamenti col cinema

Insieme al teatro ci sarà anche la rassegna estiva di cinema. Otto fra i titoli più apprezzati da critica e pubblico della stagione appena conclusa, mai arrivati o poco visti a Verbania. La rassegna si aprirà con un omaggio al musical con il remake di Steven Spielberg “West side story” per poi tornare in Italia con uno dei registi che ha saputo reinventare il cinema italiano Gabriele Mainetti e il suo “Freaks out”.

Il cinema sbarcherà poi oltre manica con la principessa Diana Spencer e ad un momento della sua vita da principessa reclusa. Poi una divertente commedia spagnola con Il Matrimonio di Rosa. Restiamo in ambito latino, ma volando in Argentina con un film che parla di cinema con Finale a Sorpresa dei due registi Mariano Cohn e Gaston Duprat. Non poteva mancare il bellissimo omaggio di Tornatore al grande Ennio Morricone con Ennio.

A chiudere la rassegna, Agatha Christie riletta da Kenneth Branagh in Assassinio sul Nilo e Lady Gaga nei panni di Patrizia Reggiani nel film “House of Gucci” di Ridley Scott. Il 2 agosto in collaborazione con Allegro con Brio il film premiato con David di Donatello 2022 come miglior opera prima e la presenza della regista Laura Samani presso il parco della biblioteca.
Siete dunque invitati a partecipare all’incontro stampa che si terrà nella giornata di venerdì 24 giugno alle 17 presso Villa Giulia, Verbania Pallanza ed un aperitivo insieme.

Alessandro Guglielmi
aleguglielmi97@gmail.com
Sostenerci vuol dire sostenere l'informazione "della porta accanto". Quell'informazione che sa quanto sia importante conoscere e ascoltare il territorio e le persone che lo vivono.
Pubblicato il 21 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore