Quantcast

Prosegue il recupero dei Castelli di Cannero, trasportata via lago la scala del mastio

La scala da 74 quintali è stata condotta via lago lungo il Verbano con una gru speciale su chiatta da Angera a Laveno, per poi raggiungere i Castelli di Cannero

Castelli di Cannero - Lago Maggiore

Avanza il progetto di recupero dei Castelli di Cannero sul Lago Maggiore che trasformerà la fortezza lacustre in un moderno museo interattivo voluto dalla famiglia Borromeo. I disagi causati dalla pandemia hanno reso inevitabile un rallentamento dei lavori che comunque procedono: un deciso passo avanti è stato compiuto con l’eccezionale quanto spettacolare trasporto della scala che collegherà la torre mozza al mastio e la sua posa in opera.

La scala in acciaio, del peso di 74 quintali, è stata realizzata in officina, come tutte le altre strutture metalliche che saranno posizionate nelle prossime settimane, e condotta via lago con una gru speciale su chiatta, da Angera a Laveno. Da qui ha raggiunto i Castelli di Cannero.

Oltre alla posa dell’imponente scala, negli ultimi mesi sono state realizzate le operazioni di restauro e di messa in sicurezza propedeutiche alle fasi successive, come quelle sulle facciate e gli interventi conservativi sulle corti interne. Inoltre, sono stati ultimati i sottoservizi (cisterne, cavedi, ndr). Il progetto prenderà sempre più forma con l’installazione delle passerelle già approvate dalla Soprintendenza

di
Pubblicato il 31 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore