Quantcast

Lo sport tra cascate e torrenti, lezioni di canyoning al Cai di Sesto Calende

Mercoledì 25 maggio la presentazione del corso di torrentismo attivo fino al 19 giugno

canyoning sesto calende - le salamandre - cai sesto calende

Uno sport da vivere all’aria aperta nel ben mezzo di luoghi spettacolari, tra il verde dei boschi e l’azzurro dei corsi d’acqua. Mercoledì 25 maggio, ore 21, al Cai di Sesto Calende, in via Piave 103, la presentazione del nuovo corso di canyoning, lo sport acquatico che non si pratica a bordo di un mezzo, come il gommone o il kayak, bensì a piedi lungo le cascate e i torrenti, muniti di muta e di corda.

Il corso sarà tenuto dal gruppo de “Le Salamandre“, sottosezione del Cai Sesto Calende specializzata proprio nelle discipline speleologhe e nel torrentismo, e si articola in due momenti distinti, con lezioni di teoria e pratica fino al 19 giugno.

Le prime si terranno al mercoledì sera nella sede del Cai di Sesto Calende mentre nei weekend si svolgeranno le uscite per le esercitazioni di vario tipo –  dal superamento dell’ostacolo alle tecniche di progressione acquatica – che andranno a toccare palestre di roccia e torrenti sia del Varesotto, come il Gottardo (Duno)o il Cuvignone (Cittiglio), sia  piemontesi, per esempio in Valsesia o Bassa Ossola, anche se il programma definitivo dipenderà dal numero di iscritti, dalle condizioni meteo e dal livello dei partecipanti (il corso si rivolge a tutti, dai neofiti agli arrampicatori e speleologi).

di
Pubblicato il 17 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore