Quantcast

Il Torch Run Special Olympics passa da Verbania

La torcia dei Giochi Nazionali Estivi per persone con disabilità sarà sul Lago Maggiore giovedì 19 maggio 

Pallanza

Sarà a Verbania il prossimo 19 maggio, con partenza davanti al Palazzo di città a Pallanza alle 10, il Torch Run che, come da protocollo olimpico, percorrerà tutta Italia per annunciare l’arrivo dei Giochi Nazionali Estivi Special Olympics, in programma a Torino dal 4 al 9 giugno 2022.

Quarantaquattro le città coinvolte nel Torch Run: da Udine a Bolzano, da Bologna a L’Aquila, da Potenza a Catania, attraverso lo Stivale. Verbania è una tra queste grazie all’azione del Consorzio dei  Servizi Sociali del Verbano e la Bocciofila Cannobiese, ai quali si è aggiunta da poco Sacra Famiglia, che insieme hanno saputo costruire un progetto davvero speciale che vede come interpreti un gruppo di atleti con disabilità nella specialità bocce, gli “Special Boys”, già campioni  italiani sia nel 2018 sia nel 2019 e protagonisti, ormai da anni, del panorama agonistico nazionale. Si tratta di atleti straordinari capaci di mostrare le loro abilità e di farne una bandiera di  autodeterminazione ed inclusione.

Proprio questa è la mission di Special Olympics: valorizzare le disabilità intellettive al fine di promuoverle quale risorsa per la società attraverso un costante  impegno per accrescere il livello di sensibilità dell’opinione pubblica, ponendo le basi per il  superamento dei pregiudizi. Il Presidente del Consorzio, Aldo Reschigna: “con le nostre azioni  cerchiamo di sensibilizzare il più possibile la comunità ad accogliere la diversità, nelle sue  molteplici espressioni, riconoscendola come risorsa. Per noi gli Special Olympics sono una grande  opportunità”. 

I Giochi Nazionali Estivi Special Olympics rappresentano il più grande evento nazionale di sempre, dedicato alle persone con disabilità intellettive per numeri di Atleti coinvolti e discipline sportive  proposte. Giunti alla XXXVII edizione, coinvolgeranno infatti nel prossimo giugno a Torino, oltre 3000 Atleti, provenienti da tutta Italia, che gareggeranno in 20 discipline sportive diverse

Commenta il Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano: “L’invito è per tutti, dunque, per giovedì 19 maggio alle 10.00 sul lungolago di Pallanza, davanti  al Palazzo di Città, per sostenere la torcia degli Special Olympics con arrivo per l’accensione del braciere nella splendida cornice di Villa Giulia. E’ previsto un brindisi per tutti i sostenitori,  realizzato dagli studenti dei corsi di VCO Formazione e Lavoro, in compagnia di RVL La Radio”. 

di
Pubblicato il 17 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore