Quantcast

In Val Vigezzo ritorna il raduno degli Spazzacamini, tra tradizione e fuliggine

Dal 2 al 4 settembre gli spazzacamini da tutto il mondo tornano nella valle d'origine per la 39 edizione del Raduno Internazionale dello Spazzacamino. Evento clou la sfilata di domenica 4 a Santa Maria Maggiore

Raduno Internazionale dello Spazzacamino

Dopo due anni senza gli “uomini neri”, Santa Maria Maggiore si riappropria di uno degli aventi più amati nel capoluogo vigezzino, il raduno internazionale dello Spazzacamino, kermesse cancellata a causa dell’emergenza sanitaria.

Centinaia di spazzacamini, accompagnati dagli attrezzi del mestiere, colorati di fuliggine sui volti e con gli abiti di lavoro tradizionali, torneranno anche quest’anno in Italia da tutto il mondo: da sempre la loro meta è la Val Vigezzo, la valle degli spazzacamini, appunto. Un titolo per niente casuale, dalla valle emigranti vigezzini, adulti, ma anche bambini, partirono alla ricerca di fortuna e di lavoro, non solo nelle pianure del Nord Italia, ma anche e soprattutto all’estero.

«Siamo felici di poter tornare ad organizzare a Santa Maria Maggiore il Raduno Internazionale dello Spazzacamino, – afferma il Presidente dell’Associazione Nazionale Spazzacamini, Livio Milani – Ora è arrivato il momento di tornare a celebrare questa occasione di incontro, così sentita e così legata alla cultura e alla storia della valle degli spazzacamini. Non sappiamo quale sarà la risposta delle delegazioni internazionali, molto dipenderà da quanto guerra e pandemia condizioneranno ancora i prossimi tempi: noi metteremo in campo come sempre ogni sforzo per organizzare al meglio l’evento, nel rispetto delle normative che caratterizzeranno i prossimi mesi, ma anche con
grande fiducia e con il desiderio di tornare a vivere in sicurezza una manifestazione unica al mondo».

Pur in ritardo rispetto alla tabella di marcia, l’Associazione Nazionale Spazzacamini – di concerto con il Comune di Santa Maria Maggiore – ha scelto dunque di organizzare la 39esima edizione del grande raduno, un evento ricco di fascino che celebra la memoria del mestiere nero e antico dello spazzacamino.

Il momento più atteso sarà anche quest’anno la grande sfilata che prenderà avvio alle ore 10 di domenica 4 settembre e percorrerà tutto il centro di Santa Maria Maggiore, mentre sabato 3 settembre sarà Re a ospitare le delegazioni nazionali e internazionali, per la consueta giornata dedicata alla Valle Vigezzo che, in mattinata, prevedrà anche il consueto omaggio al monumento del piccolo spazzacamino di Malesco.

«Sappiamo bene quanto siano importanti i nostri eventi, piccoli e grandi – conferma il Sindaco di Santa Maria Maggiore, Claudio Cottini – per questo siamo particolarmente lieti di poter tornare ad ospitare il Raduno Internazionale dello Spazzacamino. In questo periodo offuscato dalla guerra in Ucraina questo annuncio vuole essere anche un desiderio di armonia: da sempre il raduno degli uomini neri a Santa Maria Maggiore rappresenta infatti un momento di unione tra popoli e culture diverse, un incontro di fratellanza per uomini e donne provenienti da ogni angolo del mondo. Oggi più che mai, dunque, – conclude Claudio Cottini – riteniamo importante lanciare questo messaggio di speranza per un futuro di pace».

di
Pubblicato il 20 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore