Quantcast

A Domodossola il congresso annuale della Società di Scienze Naturali

Sabato 9 aprile il congresso che avrà come tema "i legami tra le pratiche agricole e la salvaguardia della biodiversità". In occasione del ventennale della Società la mostra "Dall'Ossola al Ticino"

BioBlitz 2019

Agricoltura e Biodiversità” sarà il -duplice- tema del congresso annuale della Società di Scienze Naturali del VCO al Collegio Mellerio Rosmini di Domodossola.

Nella sede della Società,  dalle ore 15 alle ore 18 di sabato 9 aprile, il convegno proporrà interventi per approfondire i legami tra le pratiche agricole e la salvaguardia della biodiversità. I relatori Graziano Rossi, Andrea Mosini, Michele Bove, Fabio Dartora esporranno ricerche, progetti e pratiche attuali inserite in una gestione agronomica che favorisce la biodiversità.

L’incontro è una delle iniziative che la Società di Scienze Naturali del VCO intende realizzare per festeggiare i venti anni di fondazione. Nella sala del Convegno verrà inoltre esposta una anteprima della mostra fotografica dal titolo Dall’Ossola al Ticino: racconti di biodiversità che beneficia del sostegno della Fondazione VCO e del Parco Nazionale Val Grande e che verrà inaugurata nei prossimi mesi. La mostra raccoglie pregevoli immagini di flora, fauna e ambienti realizzate dai soci della Società nel corso delle loro attività sul campo.

IL PROGRAMMA 

Graziano Rossi: agrobiodiversità e varietà coltivate, preservazione e recupero mediante la conservazione dei semi presso la banca del germoplasma di Pavia

Andrea Mosini: monitoraggi naturalistici nel paesaggio terrazzato: Terra vi.va e socialaalp in Valle Antrona

Michele Bove: pratiche agricole, acqua e biodiversità: il caso del progetto Aretè nella Riserva Unesco Ticino Val Grande Verbano.

Fabio Dartora: Progetto biodiversità nell’azienda agricola biodinamica San Michele di Jesolo (VE)

di
Pubblicato il 05 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore