Quantcast

“La regola del caos”, a Golasecca d’Autore il nuovo noir milanese di Gianluca Veltri

Venerdì 18 marzo secondo appuntamento della rassegna letteraria: in biblioteca arrivano le avventure dell’ispettore Crespo nel capoluogo meneghino

Le regole del caos - gianluca veltri (dettaglio)

Proseguono gli appuntamenti della rassegna letteraria “Golasecca d’Autore” dopo la serata inaugurale dello scorso 4 marzo. Le pareti della nuova biblioteca della città sul Ticino si tingeranno – metaforicamente – di giallo in occasione delle nuove avventure noir  dell’ispettore Crespo, personaggio nato dalla penna di Gianluca Veltri.

biblioteca golasecca

Lo scrittore meneghino sarà ospite della “poetrice” di Sesto Calende Rossana Girotto domani, venerdì 18 marzo, ore 21, per presentare il suo ultimo romanzo: La regola del Caos (Mursia). La storia ha luogo nella metropoli milanese, città ricca di segreti e colpi di scena, tutti raccontati attraverso un ritmo serrato che si snoda in due trame parallele: mentre l’ispettore Crespo dovrà indagare per la morte di un uomo ripescato dal Ticino un delinquente di medio spessore gli chiederà aiuto per ritrovare la figlia scomparsa.

«Notò le sue dita mentre spegneva la sigaretta nel posacenere. Erano gialle di nicotina. Provò un forte senso di ribrezzo. Quell’uomo era una merda e, da qualunque angolazione lo osservasse, trovava solo conferme al suo giudizio»

«Io mi limito a inventare storie che ambiento a Milano, nella mia città che amo, traendo spunti dalla cronaca, per provare a interpretare i sentimenti umani e le loro mutamenti, attraverso le vicissitudini dei personaggi» spiega l’autore nelle note di copertina.

Alla presentazione della nuova indagine dell’ispettore, l’autore Veltri sarà affiancato dal Gioacchino Parolari, fotografo specializzato in street-art che venerdì proietterà una serie di racconti fotografici lungo le vie e le strade in cui si svolge il romanzo noir.

Un romanzo, dunque, che dipingerà un lato oscuro di Milano, vera protagonista dell’opera. Non è un caso: lo scrittore è infatti molto legato alla sua città, dove gestisce un “salone hairstyle” e da qualche anno ha iniziato un percorso da scrittore. Veltri è anche un grande appassionato di calcio e il suo amore per l’Inter lo ha portato a parlare della sua squadra sul piccolo schermo in qualità di opinionista televisivo.

L’amore per i neroazzurri, secondo solo a quella per la città, ritornerà anche nel romanzo: il nome, anzi il soprannome, del pluridecorato ispettore protagonista de La regola del Caos è infatti un omaggio, dovuto alla particolare chioma, al grande puntero dell’Albiceleste Hernan Crespo, vincitore all’Inter di ben tre scudetti.

Nell’articolo seguente la presentazione della rassegna con tutti gli appuntamenti di Golasecca d’autore:

“Golasecca d’Autore”: in biblioteca ritornano gli incontri con gli scrittori

di
Pubblicato il 17 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore