Quantcast

Cresce l’affluenza alla biblioteca di Arona: nuovi volumi e iniziative per innamorarsi dei libri

Alla biblioteca Carlo Torelli quasi 900 nuovi volumi, raddoppiati i prestiti e le affluenze rispetto al 2020. Le statistiche del 2021:

biblioteca di arona

Dopo le difficoltà dettate dalla pandemia la rinascita con numeri in forte crescita. Per la biblioteca civica di Arona “Carlo Torelli”,  il  2021 è stato un “anno eccezionale” che ha visto raddoppiare l’utenza e i prestiti. Diversi i motivi: i minor vincoli agli spostamenti nonostante l’emergenza, il prestigio della nuova sede della Biblioteca e il continuo crescere dei rapporti con scuole e associazioni.

«Il lavoro degli ultimi anni per trasformare la biblioteca e renderla un luogo vivo e vivace sta dando i primi frutti – spiega Chiara Autunno, assessore alla cultura e all’istruzione -. Gli obiettivi continuano ad essere quelli di avvicinare anche le fasce che meno usufruiscono dei servizi, di coinvolgere i bambini fin dalla più tenera età e offrire agli utenti servizi e attività sempre nuove e interessanti».

Durante i mesi estivi si sono ripresi gli eventi in presenza sia per gli adulti sia per i bambini: incontri con autori e attività di lettura o laboratori in collaborazione anche con il vicino Museo Archeologico, ma anche incontri di conversazione francese e laboratori di lettura e teatro in collaborazione con associazioni di Arona, oltre all’ esposizione di raccolte fotografiche.

Le statistiche della biblioteca di Arona

Nel corso del 2021 l’incremento librario è stato di 813 nuovi titoli che sono andati ad arricchire il catalogo, grazie anche al contributo economico della Regione Piemonte e del Ministero della Cultura.

Un notevole crescita si è evidenziata nel prestito cartaceo con un totale di 10.018 prestiti e 2.903 rinnovi di tessera di cui 903 con almeno un prestito attivo. Il mese con più prestiti librari è stato novembre con 932 volumi, con una media mensile di 834 libri sui dodici mesi.

Cresce anche l’utilizzo del prestito interbibliotecario, gli utenti iscritti presso la biblioteca di Arona lo hanno utilizzato per richiedere 802 libri nel corso del 2021.

Il libro più letto per il 2021 è stato: Gli ultimi giorni di quiete di Antonio Manzini seguito da Troppo freddo per Settembre di Maurizio De Giovanni e da Il quaderno dell’amore perduto di Valerie Perrin.

Il catalogo completo dei volumi disponibili è consultabile on-line all’indirizzo www.bant.erasmo.it, dal quale si può attingere anche ad un repertorio di e-book che, nel 2021, ha visto 975 prestiti digitali e 16.194 visualizzazioni dell’edicola digitale, con un incremento degli accessi quadruplicato rispetto all’anno precedente.

di
Pubblicato il 03 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore