Quantcast

Baveno ricorda le vittime dei rastrellamenti nazifascisti del Lago Maggiore

Alla commemorazione l'amministrazione comunale e l'Anpi del Vergante hanno ricordato le 14 vittime trucidate nel settembre 1943 a Baveno

giorno della memoria

Anche Baveno si unisce al ricordo del Giorno dell memoria. Questa mattina, giovedì 27 gennaio, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Alessandro Monti e l’ANPI Sezione del Vergante hanno reso omaggio al monumento che ricorda la strage di quattordici cittadini ebrei avvenuta nel 1944 a Baveno.

“Un dovuto omaggio nella giornata internazionale della Memoria per ricordare le vittime dell’Olocausto, delle leggi razziali e non dimenticare i crimini commessi dal nazismo e dal fascismo” commenta la giunta bavenese ricordando i 14 ebrei trucidati nel settembre del 1943 a Baveno:

– Mario Luzzato anni 53
– Bice Ginesi anni 45
– Silvia Luzzato anni 20
– Maria Grazia Luzzato anni 18
– Emil Serman anni 62
– Maria Muller anni 43
– Stefania Muller anni 41
– Giulia Werner anni 77
– Sofia Czolosinska anni 39
– Joseph Wofsi anni 70
– Emma Baron anni 61
– Carla Caroglio anni 25
– Fanny Jette Engel anni 70

di
Pubblicato il 27 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore