Quantcast

La Kasa dei Libri compie dieci anni e porta ad Angera una mostra su Chaplin

Da Joyce a Fantozzi, Kerbaker presenta un ricco programma per gli amanti della cultura. Buona la risposta di pubblico alla prima stagione del Kappannone, dove tornerà anche il cineforum

Charlie Chaplin

Presentato ieri, martedì 11 gennaio, il nuovo programma culturale della Kasa dei Libri, l’appartamento milanese di Largo de Benedetti dove da dieci anni lo scrittore Andrea Kerbaker mette a disposizione la propria “kollezione” composta da oltre 30mila volumi tra romanzi, saggi, riviste, cataloghi e libri d’arte.

Un patrimonio culturale che Kerbaker ha voluto condividere anche sul Lago a Maggiore, ad Angera. Nel settembre 2020 è infatti stato aperto il Kapannone dei Libri, un ex spazio industriale riconvertito a polo culturale e cornice di alcuni tra gli eventi più affascinanti del Basso Verbano nell’anno appena terminato.

Come spiegato nella conferenza di ieri dallo scrittore, nel 2021  forte è stata risposta da parte del pubblico alla prima vera stagione di eventi organizzati ad Angera, con una serie di mostre dallo «sapore pop» (Dal Dante di Dalì alla Beatlemania passando per Philippe Daverio) che hanno portato al Kapannone centinaia e centinaia di curiosi e appassionati.

Per il 2022 il grande protagonista del Kapannone sarà Charlie Chaplin, in un connubio tra letteratura, cinema e arte. In programma la prossima estate una mostra incentrata all’iconico attore e regista britannico: non mancheranno “volumi da tutto il mondo”, con volumi da tutto il mondo e locandine originali. Dopo l’esperienza di dicembre, tornerà inoltre anche il Cineforum, che darà la possibilità al pubblico di vedere classici e novità del grande schermo circondati da una collezione di 12 mila locandine originali, ospitata proprio al Kapannone.

kapannone dei libri

(Andrea Kerbaker si era proposto di offrire un tè ai presenti – ma – vista la situazione pandemica – ha dovuto rinunciare)

Da Joyce a Fantozzi, le iniziative milanesi

Disparate sono le proposte che si terranno a Milano, in un anno segnato dal centenario di uno dei più grandi romanzi del Novecento, l’Ulisse di James Joyce a cui saranno dedicate una serie di attività e di incontri sullo scrittore irlandese e il suo capolavoro che, come “svelato” da Kerbaker, alla sua prima edizione conteneva circa cinquemila errori, per la gioia dell’editore.

Di tutt’altro spessore – ma non per questo meno importante nella cultura popolare italiana – è l’altro personaggio attorno a cui la Kasa organizzerà un ciclo di incontri: il ragionier Ugo Fantozzi.

«Partiremo con la presentazione di un simpatico libro di prossima uscita Fantozzi, Ragionier Ugo. La (ir)resistibile ascesa di un perdente nato, di Guido Pautasso e Irene Stucchi – sottolinea Kerbaker -. Guido, grazie al padre Sergio Pautasso, editor dei romanzi di Paolo Villaggio presso Rizzoli, ha avuto la fortuna di conoscere l’intellettuale e comico genovese e in queste pagine ci racconta la genesi e i dietro le quinte del personaggio più iconico della commedia italiana».

Il compito di inaugurare il 2022  toccherà invece alla mostra espositiva Arte da sfogliare, che tra gennaio e marzo mostrerà al pubblico una delle più felici stagioni per la collaborazione tra arte e letteratura: gran parte dei 250 numeri della rivista francese Derrière le Miroir, che tra il 1946 e il 1982 ha ospitato tra le sue pagine i più grandi artisti e letterati del ventesimo secolo: Matisse, Mirò, Calder, Adami, Prévert, Calvino, Queneau e molti altri.

kapannone dei libri

di
Pubblicato il 12 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore