Quantcast

Interventi per 460 mila euro sugli scolmatori a lago a Verbania

Un nuovo scarico a lago sostituirà lo scarico esistente sul torrente San Giovanni. L'obiettivo è prevenire disagi durante grosse precipitazioni e nel periodo turistico

Riqualificazione spiagge a Verbania

L’Amministrazione comunale di Verbania ha deciso di mettere in campo degli interventi per migliorare la funzionalità degli scolmatori della rete fognaria cittadina situati sul lungo lago di Intra e Pallanza con l’aggiunta di un nuovo scolmatore sul torrente San Giovanni, che sostituirà lo scarico già esistente con uno scarico a lago.

«Il progetto definitivo delle tre opere è a cura dell’ingegnere Stefano Pollero – sottolinea il sindaco Silvia Marchionini – e prevede il miglioramento della raccolta e dell’allontanamento dei reflui, in particolar modo nel periodo di punta della stagione turistica e durante eventi meteorici persistenti, assicurando un miglior impatto ambientale sul corpo recettore, evitando l’immissione di reflui sulle rive lungo la passeggiata a lago, in zone particolarmente sensibili. Interveniamo per migliorare alcune situazioni critiche dal punto di vista ambientale. Ricordo che la progettazione preliminare è stata a cura di Acqua Novara Vco e i fondi per gli interventi arrivano dal Demanio associato e dai canoni demaniali della nostra città».

Oltre a migliorare la percezione visiva delle infrastrutture, le opere serviranno a ridurre anche le problematiche relative ai cattivi odori e quelle dal punto di vista igienico-sanitario.

«Gli interventi – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Nicolò Scalficomportano una spesa complessiva di 460 mila euro, e saranno eseguiti per il ripristino della funzionalità degli scolmatori a lago, con lavori di prolungamento degli scolmatori a servizio della stazione di sollevamento numero 4 di Intra e del collettore comunale in corso Mameli, e della stazione di sollevamento numero 6 in Largo Tonolli a Pallanza, con la realizzazione di un nuovo scolmatore sulla sponda sinistra del Torrente San Giovanni».

di
Pubblicato il 07 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore