Quantcast

Il coro alpino di Sesto Calende torna a esibirsi sulle note del concerto di Natale

Martedì 7 dicembre all'Abbazia di San Donato un concerto "strettamente sestese" per il coro diretto da Luca Boni. Insieme al Coro Alpino si esibiranno l'Ensemble Musicale del Centro Angelo dell'Acqua e il Coretto Beatro Frassati

Coro Alpino Sesto Calende

In occasione delle festività ritorna ad esibirsi il Coro Alpino Sestese. A circa due anni di stop forzato dalla pandemia la storica formazione fondata dal Maestro Zonca andrà in scena all’Abbazia di San Donato alle 21 di martedì 7 dicembre per il consueto Concerto di Natale.

Un concerto “Made in Sesto Calende o meglio come da loro definito “Strettamente Sestese”, con qualche novità rispetto al passato: solitamente il Coro Alpino Sestese invita infatti ad allietare i cittadini gruppi polivocali di diverse regioni italiane o addirittura delegazioni corali estere proprio per promuovere la cultura musicale e omaggiare i propri concittadini, e non, con una serata all’indirizzo della bella e buona musica. Quest’anno la direzione artistica ha invece optato per coinvolgere, sostenere e promuovere l’importanza della presenza di scuole o organizzazioni che si dedicano alla crescita musicale dei più piccini.

«La nostra Sesto ha una particolare fortuna: non capita spesso di poter vantare il fatto di avere sezioni vocali o musicali cittadine formate da giovanissimi componentidice Luca Boni, direttore del Coro Alpino Sestese -. Il poter crescere con la forza della musica dentro se stessi e il percepirla al proprio fianco rende particolarmente completi; con lei si impara ad ascoltare e non solo a sentire, si conosce e si capisce l’importanza di saper essere parte di un gruppo, cosa sia lo spirito di collaborazione e di condivisione, si comprende cosa sia il sano antagonismo dell’impegnarsi nel dare e fare il meglio a favore e non la rivalità fine a se stessa contro qualcosa o qualcuno. Insomma, la musica è un’ottima scuola di Vita».

Il concerto nella stupenda Abbazia di San Donato, concessa da Don Luca Corbetta – neo Prevosto di Sesto Calende, prevede quindi un’apertura da parte del Coro organizzatore. Sarà poi la volta dell’esibizione dell’Ensemble Musicale dei Percorsi Musicali (del Centro Studi Cardinale Angelo Dell’Acqua) sotto l’attenta direzione del Maestro Matteo Magistrali al termine della quale lasceranno spazio ai piccoli cantori del Coretto Beato Frassati diretti da Alessia Galli. Il concerto si concluderà quindi con l’esibizione del Coro Alpino.

Gli appuntamenti di dicembre del Coro Alpino

Sabato 11 dicembre 2021 alle 21 invece il Coro Alpino Sestese sarà ospite presso la Chiesa di Maria Immacolata a Castelletto Ticino in un concerto con il Coro Novo Cantico diretti dal Maestro Monticelli Claudio. «In quell’occasione – fa sapere il coro –  si esibiranno i coristi sestesi che ritroveranno gli amici di Turbigo con i quali negli anni passati hanno cantato per un concerto presso una delle chiese più suggestive della Valle del Ticino: la Chiesa Parrocchiale della Beata Vergine Assunta».

Durante le due occasioni concertistiche il Coro Alpino Sestese promuoverà una raccolta fondi attraverso una proposta di panettoni e delle confezioni di bottiglie del coro (realizzate per l’occasione dalla Pasticceria Costa di Mornago e dall’Azienda Agricola Grancollina di S. Damiano d’Asti). Chi fosse interessato può chiedere informazioni o prenotare direttamente scrivendo a presidente@coroalpinosestese.it o rivolgendosi ai coristi.

di
Pubblicato il 06 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore