Quantcast

A Verbania nuove telecamere per la lotta contro l’abbandono dei rifiuti

Le nuove tecnologie video installate nella città hanno portato a oltre una decina di multe nelle ultime settimane

comune di verbania

Prosegue a Verbania la lotta contro l’inciviltà e l’abbandono dei rifiuti dove l’amministrazione comunale ha installato nuove telecamere per pizzicare i furbetti, ancora convinti che gettare i rifiuti per strada sia una scelta migliore rispetto alla raccolta differenziata.

«Difficile ovviamente cogliere in flagrante chi commette questi reati ma, ultimamente, grazie all’adozione di nuovi e moderni strumenti di controllo elettronico/video (rispettando le normative vigenti), da parte della Polizia Locale si è arrivati a identificare e multare oltre una decina di persone colte nel commettere il reato di abbandono di rifiuti, che hanno ricevuto, ovviamente, le conseguenti e cospicue multe» spiega l’amministrazione guidata dalla prima cittadina Silvia Marchionini.

Segnala l’assessore Patrich Rabaini: «Questo nuovo servizio di controllo elettronico è utile per offrire un più efficace contrasto a questi tipi di atti incivili e lo stiamo già allargando ad altre possibilità, come ad esempio verso chi non raccoglie le deiezioni dei propri animali e altre piccole salutazioni di degrado. Continueremo con questa opera costante di controllo, per poter disincentivare sempre più queste azioni di abbandono di rifiuti che comportano anche dei costi per tutta la comunità».

di
Pubblicato il 01 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore