Quantcast

“Battaglia” delle pensiline a Sesto Calende, il giudice accoglie il ricorso dell’azienda

La vicenda ruotava attorno alla mancata pubblicità sulle pensiline degli autobus per l’azienda di Baveno che si era aggiudicato il contratto di sponsorizzazione dopo averle posizionate a "costo zero"

Sesto Calende, le nuove pensiline alle fermate sul Sempione

Il Giudice di Pace di Busto Arsizio accoglie il ricorso della Se.Mar e mette la parola fine al contenzioso con la Città di Sesto Calende per la vicenda legata alla mancata pubblicità sulle pensiline degli autobus.

Le pensiline erano state posizionate lungo il Sempione a fine 2019 ma senza essere mai state sfruttate dal punto commerciale a causa di una contestazione relativa al codice della strada fatta dalla polizia locale sestese all’azienda di Baveno che si era aggiudicata il contratto di sponsorizzazione avendole posizionate “a costo zero”. La Se.Mar avrebbe infatti tratto i benefici del proprio investimento proprio grazie dalla pubblicità presenti sulle pensiline, come previsto quando si era aggiudicata la domanda di partecipazione del Comune.

Si legge nella sentenza emessa dalla dottoressa Tiziana Cairoli: «Esaminato il capitolato descrittivo di affidamento e le autorizzazioni conseguenti si osserva che la contesta violenza dell’articolo 23 commi 4,6,7 CdS per assenza di autorizzazione all’installazione dei pannelli pubblicitari nelle pensiline e la posizione ortogonale di alcuni dei predetti pannelli non ha fondamento: l’amministrazione comunale di Sesto Calende con l’aggiudicataria di gara ha autorizzato la installazione delle pensiline corredate dai pannelli pubblicitari come progettate e così sono state realizzate da Se.Mar. srl.  L’atto amministrativo di aggiudicazione non risulta essere stato oggetto di impugnazione e quindi valido nella sua applicazione. Il ricorso pertanto merita accoglimento. Non sono state evidenziate spese di procedura che pertanto si compensano».

di
Pubblicato il 26 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore