Quantcast

“La visita di Emanuele Filiberto una storica iniziativa per il Basso Verbano”

Il gruppo Savoia e l'associazione culturale "Amici di Mario Berrino" proseguiranno nella loro collaborazione che ha portato ad inizio novembre Emanuele Filiberto nel Basso Verbano

Emanuele Filiberto - Slongo - Davide Pagani - Gruppo Savoia

A una settimana dalla visita sul Lago Maggiore di Emanuele Filiberto di Savoia, il Gruppo Savoia, organizzatore dell’iniziativa insieme dall’associazione culturale di Ispra “Amici di Mario Berrino”, commenta il tour del nipote dell’ultimo re d’Italia nel Basso Verbano:

«L’eco di questa storica iniziativa che ha toccato quattro comuni del Basso Verbano ovvero Ranco, Angera, Ispra e Cadrezzate con Osmate resta vivo nella memoria di chi ha avuto l’opportunità di viverla e sicuramente ci resterà per molto tempo – dichiarano i presidente delle due associazioni Santino Giorgio Slongo  e Davide Pagani -. Il Principe giunto lunedì pomeriggio in barca da Ranco al porto asburgico di Angera per la sua prima tappa è stato accolto con affetto e simpatia da tutta la popolazione è si è mostrato molto disponibile con tutti per una foto, una firma, una stretta di mano o un sorriso».

Il tour è stato improntato fra la tradizione come le tappe a Palazzo Borromeo ad Angera o al centro di spiritualità Don Guanella di Barza, già Tenuta Mongini dove è stato ospitato Re Umberto I nel 1879 e il futuro toccando temi come l’ambiente e l’energia nella conferenza del lunedì sera, oltre alla visita al JRC.

«L’ideale abbraccio dei bambini che hanno consegnato al Principe i loro disegni di benvenuto, nel parco comunale di Villa Bozza Quaini sede del comune Cadrezzate con Osmate hanno suggellato la proiezione alle nuove generazioni ben rappresentata da Emanuele Filiberto, un Principe moderno – proseguono gli organizzatori – Un evento, quindi, dall’alta portata culturale, sociale e storica che ha valorizzato il nostro territorio e permesso al Principe di conoscere meglio le peculiarità della sponda lombarda del lago maggiore che, a sua volta, ha risposto in modo entusiastico e molto partecipato a tale evento che resterà storico, in attesa di viverne un altro sempre nel segno della tradizione proiettata nel futuro».

Il Gruppo Savoia e l’associazione culturale isprese non escludono infatti di proseguire collaborazione anche in vista dei 60 anni di attività del Gruppo Savoia, “prezioso custode dei valori sabaudi declinati nel presente e che, parimenti, guardano al domani con impegno e determinazione”.

Visita nel Basso Verbano per Emanuele Filiberto, l’arrivo ad Angera

di
Pubblicato il 16 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore