Quantcast

Castelletto Ticino inaugura una panchina rossa e affronta la violenza sulle donne con quattro appuntamenti

A novembre i fine settimana castellettesi  dedicati alla violenza di genere. Ospiti la poetessa e scrittrice Maria Rosa Panté e l’artista Ennio Cobelli, autore della panchina rossa che sarà posizionato domenica 21

Violenza sulle donne durante il periodo Covid-19

Quattro appuntamenti a Castelletto Ticino per dire di no alla Violenza sulle Donne. Nel mese che annovera la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre) l’amministrazione comunale castellettese ha organizzato, coinvolgendo gli assessorati alle pari opportunità, cultura e sport, una serie di appuntamenti nella città sul confine tra Lombardia e Piemonte.

Dalla presentazione di libri sull’importante tematica alla posa di una panchina rossa, simbolo adottato in vari paesi di tutto il mondo per ricordare che la violenza di genere va combattuto ogni giorno, e non solo il 25 novembre.

Il primo appuntamento è previsto per sabato sei novembre, ore 21, alla biblioteca comunale: la poetessa e scrittrice di Borgosesia Maria Rosa Panté presenterà il suo libro “La scienza delle donne – Ricerca, teoremi, algoritmi al femminile”. Dalla cultura allo sport, per il giorno successivo è infatti previsto un gala di sport da combattimento organizzato dall’associazione BTF nella Palestra “Vecchia Maniera”.

La posa della panchina rossa realizzata dall’artista Ennio Cobelli si terrà invece domenica 21 novembre, ore 15, nel Parco Comunale poco distante dalla Sala Caletti, dove verrà allestita la mostra d’arte a cura della Confraternita Portus Pauperum Commilitonum Chirsti. La mostra sarà visitabile dal 21 al 28 novembre, negli orari d’apertura della biblioteca. Nel frattempo, giovedì 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza di genere, il campanile di Piazza Matteotti si tingerà di rosso alle 18:30.

di
Pubblicato il 03 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore