Quantcast

“L’attenzione dell’area del Ticino sarà costante”, l’incontro tra l’ente e le associazioni ambientaliste

Mercoledì 13 ottobre a Villa Picchetta di Cameri la riunione organizzata dall’Egap Ticino e Lago Maggiore con le associazioni green

Erika Vallera - parco del ticino

Un incontro per ascoltare le istanze e aprire un dialogo sul futuro delle aree del Ticino e del Lago Maggiore. Si è svolto nel tardo pomeriggio di mercoledì 13 ottobre a Villa Picchetta di Cameri, in presenza e a distanza, il meeting fra l’amministrazione dell’EGAP Ticino e Lago Maggiore e le associazioni ambientaliste.

Presenti la vicepresidente dell’Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore Erika Vallera (in foto), il presidente delle Comunità Sergio Ferraris ed il consigliere dell’EGAP Ticino e Lago Maggiore Riccardo Fortina.

Per le associazioni ambientaliste: Giuseppe Ferraris “Legambiente del Vercellese e della Valsesia”, vicepresidente Angelo Porta “Legambiente Piemonte e Valle D’Aosta”, Fabrizio Bottelli dell’Associazione “WWF Oasi e Aree Protette Piemontesi”, Roberto Vellata per l’Associazione Amici del Parco Ticino, Roberto Gazzola Associazione Legambiente Circolo “Il Pioppo” – Ovest Ticino e Novarese, Coordinamento Salviamo il Ticino.

Come spiegato dall’ente promotore del dialogo, l’obiettivo dell’incontro è stato quello di far meglio comprendere le «reali dinamiche di gestione interna di un ente così ampio in un momento in cui alle normali carenze di organico, diffuse in tutta la macchina pubblica, si sono sommate le difficoltà del periodo pandemico».

La vicepresidente Vallera ha poi assicurato che anche in questo periodo di assenza del Presidente Beatrice «l’attenzione sull’area del Ticino sarà costante, essendo un punto fermo di questa amministrazione la volontà di porre tutte le aree sullo stesso piano. Come anche il dialogo con tutte le realtà territoriali e il confronto libero da forzature pretestuose che non hanno utilità per il territorio».

Al fine di mantenere il percorso intrapreso con questo primo incontro, la vicepresidente Vallera ha proposto di utilizzare la consulta per la promozione quale strumento di dialogo permanente, visto anche il riconoscimento a livello istituzionale ai sensi della legge regionale 19/ 2009 E.S.M.I.

di
Pubblicato il 20 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore