Quantcast

A Verbania un weekend dedicato all’arte di “litigare bene”

Quattro appuntamenti per imparare a sostenere le proprie posizioni in modo costruttivo e civile e anche divertendosi

Generica 2020

Imparare a “litigare bene”, a dibattere senza insulti (anche online) e a confrontarsi senza correre il rischio di rovinare amicizie e relazioni, magari per una polemica banale. A Verbania, questo fine settimana, sono in programma una serie di iniziative dedicate proprio all’argomentazione e al confronto di idee, per imparare a sostenere le proprie posizioni, anche divertendosi. L’iniziativa è proposta dall’Associazione Sherazade, dalle Biblioteche del Verbano Cusio Ossola e dalla Società Filosofica del VCO per venerdì 15 e sabato 16 ottobre, all’interno del progetto “Ho cambiato idea!”

Il programma si compone di 4 appuntamenti.

Venerdì alle 17.30 l’autrice Sara Rubinelli presenterà il suo libro “Pensiero critico e disinformazione”, in dialogo con Giovanni Mari e Sofia Borrello.

Venerdì sera alle 21.00 all’Auditorium Sant’Anna l’appuntamento sarà con una forma tutta particolare di teatro: il teatro di improvvisazione. Gli artisti della compagnia BTeatro di Torino offriranno al pubblico lo spettacolo “BOXEATTORI. L’improvvisazione comica sale sul ring”: uno spettacolo senza copione, in cui gli attori si sfidano partendo da spunti che vengono dal pubblico presente.

Un’esibizione divertente e che mostra l’abilità non comune degli artisti di BTeatro.

Il programma continua sabato 16 ottobre all’Auditorium di Sant’Anna con due eventi: alle 15.00 la presentazione del libro: “Litigando si impara. Disinnescare l’odio online con la disputa felice”. L’autore Bruno Mastroianni, filosofo, giornalista e scrittore, sarà in dialogo con Michele Rizzi, professore di Filosofia al Liceo Cavalieri di Verbania. A seguire si svolgerà una vera gara di dibattito dal vivo, in cui due squadre si confronteranno a suon di argomentazioni sul tema “Il diritto di voto deve essere riservato a chi supera un esame di educazione civica”.

Tutti gli appuntamenti sono a partecipazione libera (serve il green pass). Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Comunitaria del VCO. Per info: www.bibliotecheVco.it

(Foto Pixabay)

di
Pubblicato il 12 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore