Quantcast

Quale comunicazione ci salverà? Vittorio Lingiardi ed Eugenio Borgna in dialogo al Festival della dignità umana

Giovedì 30 settembre l’incontro al Palacongressi di Arona. I due psichiatri affronteranno il tema della coscienza interiore e della comunicazione

Festival Dignità Umana

Un dialogo tra due pensatori nel segno della comunicazione e della coscienza di sé nel nuovo appuntamento proposto dal Festival della dignità umana, che avrà come gli psichiatri Vittorio Lingiardi ed Eugenio Borgna.

Giovedì 30 settembre, ore 21, al Palacongressi di Arona ci sarà l’occasione per un momento alla scoperta dell’arte della convivenza: con gli altri, ma soprattutto con sé stessi.

«Senza un tu l’io si svuota. Senza un noi il tu si inaridisce. Sordo a sé stesso, l’io si calpesta» ha scritto in “Io, tu, noi” Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicanalista che intreccia un dialogo con Eugenio Borgna a partire dal volumetto Apro l’anima e gli occhi: «non siamo un sistema isolato, impensabile è un io senza un tu, il tu dell’amore e di tutte le relazioni che cercano un riconoscimento reciproco: essere genitori, terapeuti, insegnanti, amici. Ma cosa significa convivere?»

«Le parole hanno un immenso potere. Ci sono parole troppo dure e violente. Troppo inumane. E ci sono parole in grado di aiutare l’altro. Le mie parole sono state anche do­mande a me stesso e agli altri. Sono i dubbi e le incertezze che ho seminato lungo la mia lunga vita». Eugenio Borgna, psichiatra e scrittore amato dai lettori, torna a interrogarsi sull’interiorità proponendo riflessioni e consigli per tonare alla normalità dopo la pande­mia da Covid-19 mettendo al centro la verità intima della parola e della coscienza.

Vittorio Lingiardi, psichiatra, piscoanalista ed accademico, vanta una prestigiosa carriera in ambito nazionale ed internazionale. Collabora con “Il Sole 24Ore” e “La Repubblica” e dirige importanti riviste scientifiche. Tra i saggi recenti, Mindscapes. Psiche del paesaggio (Cortina 2017) e Io, tu, noi (Utet 2019) e Arcipelago N (Einaudi 2021).

Eugenio Borgna, psichiatra e docente, primario emerito di psichiatria dell’Ospedale Maggiore di Novara e libero docente in Clinica delle malattie nervose e mentali presso l’Università di Milano, Tra i suoi successi: Malinconia (Feltrinelli 1992), La fragilità che è in noi (Feltrinelli 2014), In dialogo con la solitudine (Einaudi 2021).

di
Pubblicato il 23 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore