Quantcast

“Quattro indagini a Makari”, lo scrittore Gaetano Savatteri presenta il libro a Castelletto Ticino

Domenica 26 settembre al Parco Sibilia l’incontro con l’autore della serie di racconti da cui è stata tratta la fiction Rai di successo

Gaetano Savatteri

(foto Facebook pagina dell’autore)

Speciale incontro con l’autore a Castelletto Ticino organizzato dal Bant (Biblioteche Associate Novarese e Ticino) per domenica 26 settembre: Gaetano Savatteri presenterà “Quattro Indagini a Makari”, libro edito da Sellerio.

L’appuntamento è al Parco Sibilia, ore 15, per conoscere l’autore dalla cui penna è stata tratta una delle ultime serie Rai di maggior successo, “Màkari”, trasposizione televisiva delle opere di Savatteri, scrittore nato a Milano ma cresciuto a Racalmuto, in Sicilia, il principale scenario dei suoi racconti. A moderare l’incontro, che in caso di pioggia si terrà nella Sala Caletti, sarà Matteo Severgnini.

QUATTRO INDAGINI A MÀKARI

Le prime storie dell’irresistibile coppia di investigatori dilettanti siciliani Saverio Lamanna e Peppe Piccionello, nati e cresciuti nei racconti gialli inclusi nelle antologie a tema e riproposti in questa raccolta in occasione del debutto in tv che li vede protagonisti su Rai1 di una nuova serie con Claudio Gioè diretta da Michele Soavi.

GAETANO SAVATTERI:

Gaetano Savatteri, nato a Milano nel 1964 da genitori di Racalmuto, cresciuto in Sicilia, vive a Roma. Giornalista, ha iniziato giovanissimo a lavorare a Palermo. Ha scritto saggi e romanzi. Ha pubblicato, tra l’altro, con Sellerio: La congiura dei loquaci (2001); La ferita di Vishinskij (2003); Gli uomini che non si voltano (2006); Uno per tutti (2008); La fabbrica delle stelle (2016). Per Laterza è autore di Non c’è più la Sicilia di una volta (2017) e curatore di Potere criminale. Intervista sulla storia della mafia di Salvatore Lupo (2010) e de Il contagio di Giuseppe Pignatone e Michele Prestipino (2012). Cronista a Matrix, è direttore artistico di “Trame. Festival dei libri sulle mafie”.

MATTEO SEVERGNINI:

Scrittore e autore radiofonico, vive e lavora a Omegna, sul lago d’Orta. Il suo ultimo libro è La spesa del commissario – Cinque indagini del commissario De Vecchi (Lampi di Stampa, 2011). Ha pubblicato racconti su diverse antologie; tra queste Mobydick, Rubbettino, Perrone. Collabora alle trasmissioni Blu come un’arancia e Laser di RSI, Rete Due.

BANT: BIBLIOTECHE ASSOCIATE NOVARESE E TICINO è un gruppo di Biblioteche del territorio associate per offrire agli utenti delle biblioteche che aderiscono al progetto, nuovi servizi ed informazioni e la consultazione di un unico catalogo in linea. Il BANT raggruppa le biblioteche pubbliche dei comuni di Arona, Bellinzago Novarese, Cameri, Castelletto Sopra Ticino, Cerano, Galliate, Oleggio, Marano Ticino, Mezzomerico, Trecate.

 

di
Pubblicato il 22 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore