Quantcast

Al Maggiore di Verbania la prova finale degli allievi attori della Scuola del teatro musicale

Lo spettacolo diretto dal maestro Gabriele Vacis andrà in scena sabato 25 settembre. Per gli allievi sarà il loro primo debutto nazionale

gabriele vacis

Sabato 25 settembre alle ore 21.00 il Teatro Maggiore di Verbania accoglie l’anteprima nazionale di “La piccola città”: l’elaborato finale di diploma degli allievi attori della Scuola del teatro musicale, centro di formazione e produzione per il musical riconosciuto dal MUR e sostenuto dal MIC.

Si tratta di un nuovo progetto: uno spettacolo diretto dal maestro Gabriele Vacis, con il patrocinio morale della Fondazione De André Onlus.

«”Piccola città” di Thornton Wilder – spiega Vacis – è un testo del 1938. Grosso modo racconta qualcosa che Italo Calvino, nelle sue “Città invisibili”, diceva così: “Inutilmente, magnanimo Kublai, tenterò di descriverti la città di Zaira dagli alti bastioni. Potrei dirti di quanti gradini sono le vie fatte a scale, di che sesto gli archi dei porticati, di quali lamine di zinco sono ricoperti i tetti; ma so già che sarebbe come non dirti nulla. Non di questo è fatta la città, ma di relazioni tra le misure del suo spazio e gli avvenimenti del suo passato”. Grover’s Corners, la piccola città di Thornton Wilder, è un luogo della mente in cui la memoria la fa da padrona. Sicuramente Wilder, quando ha scritto la commedia, aveva in mente l’antologia di Spoon River di Edgard Lee Masters, del 1915. Nel 1971 Fabrizio De André s’ispira a Lee Master per il suo concept album “Non al denaro, non all’amore né al cielo”. Le interazioni fra queste tre opere straordinarie sarà l’oggetto del lavoro. Il corto circuito che si produrrà genererà non una messinscena, ma una “composizione” che racconterà relazioni tra persone che costruiscono storie, vite, memorie».

Dopo un lavoro di ricerca drammaturgica e l’elaborazione di tre testi teatrali, svolti dal maestro Vacis con i 14 allievi, nei mesi di marzo e giugno 2021, la produzione ha iniziato le prove e l’allestimento dello spettacolo agli inizi di settembre a Novara.

Successivamente, grazie al supporto e alla convenzione quinquennale in atto tra la Scuola e la Fondazione il Maggiore, la produzione si sposterà a Verbania per una settimana di residenza, che permetterà agli allievi attori, al team creativo e al maestro Vacis di concludere il lavoro di allestimento e di debuttare in anteprima nazionale.

Per lo spettacolo, che oltre ad essere la prova finale di diploma degli studenti sarà a tutti gli effetti una produzione di STM, è già programmata una tournée nazionale nella primavera del 2022.

L’attenzione della Scuola del teatro musicale verso le attività di produzione artistica, previste per tutte le istituzioni AFAM, permetterà agli studenti una continuità lavorativa subito dopo il diploma, accompagnandoli nell’acquisizione di competenze, non solo artistiche, ma anche produttive e organizzative.

La Scuola del teatro musicale

La Scuola del teatro musicale è il centro di formazione e produzione per il musical riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca e sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo che ha sede al Teatro degli Arcimboldi di Milano e al Teatro Coccia di Novara. L’obiettivo della Scuola è fornire il più alto livello di formazione artistica a interpreti e creativi di talento provenienti da tutto il mondo, in modo che possano realizzare pienamente il loro potenziale come artisti e professionisti.

di
Pubblicato il 21 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore