Quantcast

Sesto si risveglia sulle note della matinée musicale in Piazza De Cristoforis

Appuntamento nella Piazza sul lungofiume domenica 19 settembre. Ill Corpo Musicale Sestese ritorna con un ricco programma musicale e un atteso debutto

Corpo musicale Giovanni Colombo Sesto Calende

La pandemia da Covid-19 e le conseguenti limitazioni alla vita sociale hanno pesato negativamente anche nei confronti dei Corpi e Bande Musicali

la cui attività è stata in primis interrotta e successivamente fortemente limitata.

Questa situazione non ha esentato il Corpo Musicale Giovanni Colombo di Sesto Calende che ha associato, ad una delle pagine più buie di questo nuovo secolo, anche la scomparsa del proprio Presidente, il ragionier Mauro Valentini, mancato lo scorso dicembre proprio a causa del Corona Virus.

Ora con alla guida Daniela Cardani , conosciuta come storico fiato di questa formazione musicale, torna alla socialità ed alla piazza dopo una lunga pausa.

Il calendario associava il terzo week end di settembre con lo storico evento de “Le Bande in Piazza”. «Una parata – spiega la Pro Sesto, sostenitrice dell’evento insieme all’amministrazione culturale e alla biblioteca -. che in questi anni è stata capace di portare nella nostra Città le più affermate bande musicali del Nord d’Italia richiamando anche formazioni dalla vicina Svizzera».

È con lo spirito legato alla ripartenza e la volontà di avvicinarsi nel migliore dei modi al 2022, anno in cui il Corpo Musicale Giovanni Colombo festeggerà i primi 200 anni della propria storia domenica 19 settembre, ore 11.

E quale miglior modo di una Matinée Musicale, appuntamento che porterà in Piazza De Cristoforis, il ‘salotto buono’ della Città, un ricco programma musicale che include anche un atteso debutto.

La banda, infatti, alternerà delle proprie esecuzioni con tre diversi piccoli gruppi da camera. Per l’occasione anche una novità legata alla marcia ‘La Bandiera” , che sarà eseguita per la prima volta in pubblico.

Il merito va al Maestro Marco Pizzimenti, da diversi anni Docente della Scuola di Musica che prepara al proprio interno le nuove figure del Corpo Musicale, che ha voluto omaggiare la Banda stessa dimostrando la propria riconoscenza ed il proprio affetto.

E non è un caso che sarà lui stesso a dirigere ‘La Bandiera’ in questa prima occasione.

Il programma

  1. MONVISO, Massimo Boario
  2. YOU’LL NEVER WALK ALONE, arr. Larry Foster
  3. ALESSANDRA, G. B. Cardone
  4. PERFECT, Ed Sheeran, arr. Michael Brown
  5. LA BANDIERA, Marco Pizzimenti
  6. PIPPI LANGSTRUMPF, Konrad Elfers, arr. Mnozil Brass
  7. HAPPY CYCLIST, Ted Huggens
  8. AROSA, Oscar Tschuor

e quello dei Gruppi da Camera:

– QUINTETTO DI FIATI: L. Cherubini, Sonata n.1

– TRIO DI CORNI: G. F. Händel, Marcia da “Giuda Maccabeo”

– DUO DI EUPHONIUM: Duetto di A. Belloli

*La partecipazione alla commemorazione sarà gratuita ma, ai sensi della normativa vigente, è riservato ai solo possessori del Green Pass ed i posti devono essere preassegnati: è quindi necessaria la prenotazione!

Potrà essere effettuata presso la Biblioteca Comunale, sino ad esaurimento dei posti disponibili, e tramite i seguenti contatti: Tel.0331 928160 biblio@comune.sesto-calende.va.it

di
Pubblicato il 15 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore