Quantcast

Weekend di sport e beneficenza sul lago: Angera premia i suoi campioni di canottaggio

Alla festa dello sport l’assessore Campagnuolo premia i talenti angeresi e conferma l’utilizzo della palestra delle medie per le società sportive: “Dal 20 settembre al via il calendario delle attività”

Angera Festa dello sport

Due giorni tra sport, beneficenza e solidarietà ad Angera, dove lo scorso weekend è andata in scena sabato 11 la Partita del Cuore tra gli amministratori del Piano di zona di Sesto Calende e operatori sanitari (medici e infermieri compresi), mentre il giorno seguente si è svolta la Festa delle associazioni sportive.

Partita del Cuore

Una partita forse non dall’elevato tasso di intensità tecnico-tattica, quella al campo sportivo di Viale Ungheria, ma sicuramente figlia delle più nobili intenzioni: il ricavato dell’evento – all’incirca 800 euro tra ingresso in tribuna e stand gastronomico curato dall’Angerese calcio – sarà infatti nei prossimi giorni devoluto al CVA, i volontari del Corpo Ambulanza premiati tra l’altro quella stessa mattina a Sesto Calende con la benemerenza civica.

«Una grande giornata dedicata e finalizzata a poter offrire una donazione al CVA (Corpo Volontari Ambulanze), che tanto si sono adoperati da sempre ma soprattutto in maniera straordinaria in questo ultimo anno e mezzo con il quale abbiamo dovuto combattere contro il Covid». Ha voluto commentare l’assessore angerese Campagnuolo sceso in campo per gli amministratori con la maglia numero 10 e soprattutto la voglia di non mollare, aiutato in questo dalla tenacia del primo cittadino di Vergiate Maurizio Leorato nonostante la manifesta superiorità mostrata dagli Operatori Sanitari – capitanati dal portiere goleador, il dottor Franco Baranzini, e dal radiologo Massimo Frigo (nella foto). Calcio di inizio affidato al sindaco Molgora, al suo vice, Marco Brovelli, il compito invece di dirigere la gara in maniera corretta e imparziale, fatto che ha contribuito al bel clima di festa che si percepiva sulle tribune non appena terminato il rispettoso minuto di silenzio in ricordo delle vittime del covid e dell’attentato alle torri gemelle.

uo

Festa della Sport, Campagnuolo: “Da lunedì 20 riprendono anche le attività nella palestra della scuola”

Clima di festa anche il giorno seguente per la festa dello Sport, con quasi tutte le realtà sportive presenti per farsi conoscere sul lungolago . Festa che ha visto premiare i tre canottieri angeresi Chiara Ondoli, Davide Verità e Caterina Monteggia, e un momento riservato ai quattro giovani (Samuele Villa, Edoardo Saviori, Matteo Savi e Matteo Turetta) che la scorsa settimana hanno vinto il campionato italiano nel 4 di coppia Cadetti a Germignaga. La giornata si è rivelata anche un’occasione a per fare chiarezza sull’utilizzo della palestra delle scuole medie da parte delle società sportive dopo che ad agosto si era sparsa la voce di un possibile “stop” legato alle normative anti-covid e alla relativa promiscuità dal momento che la palestra, come sempre, viene utilizzata in mattinata dalla scuola e al pomeriggio dalle squadre sportive come nel caso del basket o del volley.

«Da lunedì 20 settembre le società ritorneranno a riutilizzare le palestre come da programma, il calendario è stato stilato da tempo e venerdì 17 passerà in giunta. L’amministrazione ha sempre avuto a cuore le società sportive, i tempi tuttavia si sono allungati per motivi burocratici legati al covid» assicura Campagnuolo, ricordando che “in zona bianca i Comuni che vivono di palestre legate o all’interno della struttura scolastica (come ad Angera) devono autorizzare l’uso alle associazioni sportive”, naturalmente pur preservando la sicurezza per quanto riguarda gli alunni della scuola.

«Nella variazione di bilancio di luglio abbiamo stanziato 12mila euro da dividere tra le associazioni sportive – conclude l’assessore -. Inoltre, fino al 31 dicembre saranno sospese le tariffe».

di
Pubblicato il 14 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore