Quantcast

Sul Ticino tornano i Dragonboat per la decima edizione del Palio Sestese

Tutto pronto per la grande sfida di domenica 12 settembre. I rioni di Sesto Calende si sfideranno a colpi di pagaia nella decima edizione del Palio

Palio Sesto Calende - Oriano Oneda - Lisanza

Dopo un anno di pausa, dettata dalla emergenza pandemica, tornano sul Fiume Ticino, sfide a colpi di pagaia tra i Rioni di Sesto Calende, che anche quest’anno inseguiranno la vittoria sulla scia dei maestosi Dragonboat domenica 12 settembre.

Il calendario delle sfide iniziali (le qualifiche per le finali del pomeriggio) è stato già definito ed i primi a scendere in acqua, al mattino e sotto il segno di un confronto dal ‘sapore antico’, saranno i detentori del Palio (il Rione di Oriano-Oneda) contro quello dei Mulini. (nella foto l’eterna sfida tra Oriano-Oneda e Lisanza)

A seguire i ‘padroni di casa’ del Centro se la vedranno con quelli di Sant’Anna-Cocquo-Loca, i pluridecorati di San Giorgio (gli unici, sino ad ora, detentori di un triplete) si confronteranno invece con quelli di Lentate (le loro ‘bestie nere’) ed i ‘Laghee’ di Lisanza (finalisti delle ultime 2 edizioni) si troveranno contro i temuti ‘Guerrieri’ dell’Abbazia.

«Difficile pronosticare quale sarà il risultato della X Edizione di una realtà che ha fatto riscoprire antiche rivalità tra Rioni e Frazioni, risvegliando sopiti amori per il proprio, avvicinando molti alle acque che accarezzano la nostra Città – spiegano gli organizzatori -. L’emergenza da Covid-19 (per questa edizione verranno rispettati i protocolli indicati) ha impedito alle formazioni di allenarsi e l’inizio dei cantieri de La Marna ha modificato il tracciato di gara: si partirà da Piazza Guarana per giungere dinanzi all’Obelisco di Garibaldi. Quanto basta, in un’Estate ricca di sorprese e soddisfazioni per lo Sport Azzurro, per far sognare Rioni alla ricerca di una prima affermazione sul gradino più alto del podio finale».

Si parte, comunque, dai favoriti (Oriano-Oneda in primis unitamente ai recenti finalisti di Lisanza) e dai possibili outsider come il Rione Abbazia (i cui tempi nelle batterie di qualificazione hanno sempre stupito) e quelli di Lentate (detta anche l”Ammazzagrandi’). Ma non si può dimenticarli del blasonato Rione San Giorno al pari dei ‘ragazzi’ dei Mulini memori dei successi delle prime edizioni.

Come vuole la tradizione l’evento giungerà a termine con la  premiazione e consegna del drappo del Palio Sestese al Rione vincitore, seguito dal tuffo in acqua dei vincitori, che coinvolgerà anche la dirigenza del Palio e il sindaco Buzzi.

Il Palio Sestese (coadiuvato dalla Pro Sesto Calende, il Circolo Sestese Canoa Kayak ed il Club 73) gode del patrocinio dell’Amministrazione Comunale e del Parco del Ticino. La sorveglianza in acqua è assicurata grazie al contributo della Guardia Costiera, dalla Sezione di Arona della SOGIT e dal Parco Ticino stesso.

di
Pubblicato il 09 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore