Quantcast

Angela Finocchiaro, Lino Guanciale e l’orchestra I pomeriggi musicali al Maggiore di Verbania

L'estate culturale continua al centro eventi con tre appuntamenti tra teatro e musica classica con un pizzico di sperimentazione

angela finocchiaro

L’estate culturale di Verbania continua al Maggiore con Angela Finocchiaro (mercoledì 30 giugno) e Lino Guanciale (sabato 3 luglio). Dopo il successo dei primi appuntamenti, il centro culturale riaccendere i riflettori sul meglio della prosa, della musica, dell’opera, della danza e una serie di appuntamenti dedicati al 700° anniversario della morte di Dante Alighieri.

Mercoledì 30 giugno

Angela Finocchiaro e Daniele Trambusti si esibiranno nel reading a due voci di Stefano Benni “Bestia che sei” alle 21 nell’arena.

In “Bestia che sei” i protagonisti scaturiscono uno dopo l’altro con naturalezza dall’immaginazione dello scrittore bolognese, che ha spesso incrociato la sua vita professionale con quella di Angela Finocchiaro negli ultimi vent’anni, e danno vita ad una sfilata di caratteri surreali e grotteschi, a volte molto reali e altre volte decisamente fantastici, a volte teneri e a volte crudeli, ma soprattutto creature ambigue, che ci ricordano che l’homo sapiens è la bestia più ridicola e feroce del cosmo. Angela Finocchiaro e Daniele Trambusti, dopo la fortunata collaborazione in “Mai più soli” e “Benneide 2”, condividono nuovamente lo stesso palco per dar vita a una lettura a due voci piena di energia.

Sabato 3 luglio

Lino Guanciale si esibirà alle 21 in arena nello spettacolo dedicato alla vita dello scrittore e sceneggiatore Ennio Flaiano “Non svegliate lo spettatore”. Dopo il successo di “Itaca… il viaggio”, Lino Guanciale e Davide Cavuti tornano in scena con un nuovo spettacolo prodotto dal Tsa Teatro stabile d’Abruzzo in collaborazione con Stefano Francioni produzioni.

«Attraverso aneddoti, lettere, racconti, i personaggi prendono forma diventando maschere senza tempo – afferma il regista e compositore Davide Cavuti -, i quadri proposti riverberano di senso etico, sociale e storico. Il viaggio con Flaiano (e il suo taccuino) è un prezioso insegnamento per affrontare le nuove sfide dell’esistenza. Il rapporto tra il cinema, il teatro, la letteratura e la musica costituisce una chiave di lettura importante per penetrare i valori di interscambio tra cultura, formazione e apprendimento, affinché siano da stimolo per la ricerca e l’approfondimento delle opere dei grandi scrittori spesso dimenticati».

Domenica 4 luglio

Nella sala teatrale alle 21 salirà sul palco l’orchestra I pomeriggi musicali con la soprano Elizabeth Hertzberg e la direttrice Elena Casella. Un evento unico che La Finzi Academy, progetto che prende spunto dal successo ottenuto nel rilanciare le musiche del compositore Aldo Finzi, autore la cui vita e carriera artistica furono interrotte dalle leggi razziali promulgate nel 1938 dal fascismo in Italia, ha organizzato insieme alla Fondazione Il Maggiore di Verbania.

Si tratta di una nuova e inedita forma di partecipazione ai concerti classici, con un esperimento musico-sociale di riappropriazione e rioccupazione, post pandemia, degli spazi chiusi e aperti insieme. Si assisterà ad una nuova forma di spettacolo e di aggregazione che coinvolgerà contemporaneamente il luogo della cultura e il territorio circostante.

Lo spettacolo sarà infatti eseguito con il pubblico in sala e diffusione contemporanea all’esterno tramite un sistema di cuffie wi-fi silent system per gli spettatori-partecipanti, a cui sarà consegnata la propria cuffia da utilizzare in una zona limitata del parco a ridosso del Lago Maggiore. Qui, attraverso la regia di Angela Giulia Toso, il pubblico formerà delle immagini tramite le luci delle cuffie stesse, enfatizzando la spettacolarità dell’evento.

I biglietti per gli spettacoli in programma si possono acquistare online dal sito del centro eventi Il Maggiore, all’Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) del Comune di Verbania, alla sede di piazza Garibaldi 15 a Verbania Pallanza, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30, oppure alla biglietteria del Teatro la sera degli spettacoli, dalle 18,00.

di
Pubblicato il 23 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore