Quantcast

Arrampicate e percorsi immersi nella natura, al Mottarone riapre l’Adventure Park

Terre Borromeo dà il via alla stagione estiva tra novità tree climbing, arrampicate e, dal 30 giugno, una nuova area dedicata ai bambini a pochi metri dal Bar Stazione

Mottarone Adventure Park

L’estate immersi nel verde della natura, tra sport, avventura e i percorsi ai piedi della vetta del Mottarone. Ieri, martedì 15 giugno, il Mottarone Adventure Park delle Terre Borromeo ha riaperto le proprie porte a famiglie, bambini, e agli amanti dell’aria aperta.

Dove un tempo si trovava la fermata del celebre “trenino del Mottarone”,  circa due chilometri dopo l’inizio della Strada Privata Borromea (che prevede un pedaggio a pagamento), nel 2019 è stata infatti inaugurata l’area comprendente l’Adventure Park e il Bar Stazione, che hanno accolto la nuova stagione estiva con alcune importanti novità, nel segno della ripartenza in seguito alla lunga pausa imposta dall’emergenza sanitaria.

La principale novità riguarda proprio la struttura dell’Adventure Park, pronta ad espandersi con nuovi percorsi e attrezzature pensate e destinate per i più piccoli, che saranno inaugurate il 30 giugno.

«L’Adventure Park del Mottarone riapre e si rinnova – ha spiegato Andrea Gasperoni, direttore operativo Terre Borromeo (in foto) -. Tra quindici giorni saremo infatti pronti per aprire una nuova area, dotata di tre percorsi in sicurezza, dedicata a famiglie e bambini. Il rinnovamento vuole essere un messaggio positivo, di ripartenza, perché la montagna è possibile viverla. In particolare, il Mottarone si presta a tantissime attività, dalle passeggiate nei boschi alle esperienze in bicicletta, sia su strada che “off-road” e naturalmente, con le strutture del Parco, anche l’arrampicata su alberi e su roccia».

Mottarone Adventure Park - Andrea gasperoni

Da fine mese l’Adventure Park sarà dunque suddiviso in due parti: ai tre percorsi esistenti per ragazzi e adulti, dotati di linea vita continua per garantire la massima sicurezza e suddivisi per livello di difficoltà ed età dai 5 anni, si affiancherà il Baby Adventure Park: lo spazio per i più piccoli (3 anni) con due percorsi da 15 e 16 esercizi che comprendono ponti, passerelle, scalette, pareti inclinate. all’interno dell’area “baby” si trova anche la “Net Experience” per bambini dai 3 ai 12 anni composta da percorsi in cui le reti (a 3 metri d’altezza) collegano gli alberi con le piazzole in cui sono allestite due cassette per stimolare il gioco. Da non perdere il nuovo tree climbingpraticabile dai 5 anni d’età, con tre livelli di difficoltà e altezze massime raggiungibili da 7,5 a 13 metri.

A partire da ieri – 15 giugno –  è invece possibile noleggiare mountain bike ed e bike per esplorare sentieri inediti, esplorando la “montagna dei sette laghi”, e la possibilità per i più fortunati di incontri inaspettati con la fauna del Mottarone, come nel caso dei leprotti che, curiosi, hanno voluto presenziare alla riapertura del Parco Avventura. Il servizio di “bike rent” sarà disponibile dalle ore 9 alle 18.30 e offrirà l’opportunità su prenotazione di ritirare la propria bicicletta e poi consegnarla in luoghi differenti fra Bar Stazione, Rifugio Genziana e Parco Pallavicino a Stresa.

Per chi preferisce sorseggiare una bevanda o godersi una sosta affacciato sui Sette Laghi (in particolare il colpo d’occhio cade sull Lago di Varese e quello di Comabbio), accanto al Mottarone Adventure Park il Bar Stazione offre un servizio di caffetteria e ristorazione leggera (insalate, panini o taglieri) e dal 19 giugno sarà previsto un menu grigliata per i fine settimana. In vetta al Mottarone, al ristorante Rifugio Genziana ci sarà inoltre l’occasione di degustare i sapori tipici del territorio, anche in versione gourmet.

Mottarone Adventure Park – orari e tariffe:

Tutti i giorni dalle ore 9 alle 17.30, ultimo ingresso. Ticket percorso: a partire da 12 euro per bambini fino a 4 anni compiuti, da 16 euro per ragazzi dai 5 ai 16 anni, da 18 euro per gli adulti.

di
Pubblicato il 16 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore