Quantcast

Da rottami a opere d’arte, le sculture di Metalthinker premiate alla Biennale di Cesenatico

L'artista tainese sarà premiato il 26 giugno con il premio Critico Europeo. "Mi piace dare una nuova vita agli oggetti scartati. Da posate e dal ferro si possono creare forme nuove"

metalthinker, mirko basuino

Da rottami a opere d’arte premiate alla Biennale di Cesenatico, con tanto di premio Critico Europeo e pubblicazione sul catalogo della manifestazione. Prosegue tra importanti successi il percorso artistico dello scultore tainese Mirko Basuino, conosciuto come Metalthinker, ovvero l’artista che pensa e rimodula il metallo.

Galleria fotografica

Le opere di Metalthinker 4 di 10

«Quello che mi piace fare è dare nuova vita agli oggetti della discarica – ci spiega Mirko dal suo laboratorio a Taino, dove è possibile trovare affascinanti tori, passerotti e libellule, tutti creati rigorosamente da materiale recuperato e riciclato con fine artistico -. Recupero metalli di scarto e oggetti comuni come posate, ferro o ottone per creare forme nuove. Rispetto a quello che fa lo scultore del marmo o del legno, che ricavano la forma da un unico blocco (di legno o di marno, ndr), io faccio il processo inverso: da tanti piccoli pezzi assemblo (senza saldature) una singola forma».

Metalthinker - toro

Per scolpire Mirko non ha bisogno di un grandissimo spazio e così il giardino di casa è diventato il suo laboratorio dove la creatività prende forma, con in cantiere progetti di dimensioni anche considerevoli rispetto alle prime e più piccole creazioni, come libellule, scorpioni e insetti (in fondo all’articolo la gallery con opere degli scorsi anni).

«Non uso macchine ma strumenti essenziali – sottolinea Metalthinker -. Nessuna saldatura ma solo trapano, smerigliatrice, spugne, viti e bulloni a cui si aggiungono fantasia e tecnica per completare la scultura. Ci tengo particolarmente che le mie opere siano costruire con semplicità, anche se non sempre questo significa facilità nella costruzione, anzi spesso è il contrario».

Un’attività che in meno di quattro anni ha portato Mirko a prestigiosi premi come quello che riceverà sabato 26 giugno all’Hotel Miramare di Cesenatico, quando sarà ospite per la cerimonia di premiazione e d’inaugurazione della mostra che lo vedrà protagonista con due opere.

«Sono onorato di far parte di questo bellissimo mondo – conclude Mirko -. Vorrei ringraziare ArtExpò Gallery e la città di Cesenatico per questo premio, ho lavorato duro e sono molto felice di ricevere questo riconoscimento».

di
Pubblicato il 09 Giugno 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le opere di Metalthinker 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore