Quantcast

“SicurArona”, tra i banchi di scuola ritorna il progetto di educazione stradale

Il progetto della Polizia Locale rivolto agli alunni delle scuole primarie e dell’infanzia per imparare il codice della strada fin da giovani

Scuola bus - generico - Pixabay - F. Muhammad

Ad Arona il rispetto per il codice della strada si impara sui banchi di scuola grazie al progetto “SicurArona”. Da diversi anni ormai, il corpo di Polizia Locale di Arona svolge infatti il progetto di educazione stradale rivolto agli alunni della scuola primaria, entrando direttamente nelle aule ed impartendo sia a livello teorico che pratico le nozioni e le regole fondamentali per un comportamento corretto.

Nel 2020, a causa della pandemia, era stato segnato dall’impossibilità di affrontare la tematica in presenza, costringendo gli agenti a reinventare il progetto, sfruttando strumenti alternativi. I piccoli allievi erano stati dunque invitati dai vigili a disegnare i nuovi obblighi e i divieti imposti dalle misure di sicurezza vigenti e ad esporli fuori dalle finestre delle proprie abitazioni. Un’iniziativa molto apprezzata dagli insegnanti e studenti, che hanno creato con originalità (ma rispetto del codice stradale) moltissimi cartelli esposti e pervenuti al Comando.

Per premiare gli alunni e il loro grande impegno e sottolineare così l’importanza del rispetto delle regole, la comandante Floriana Quatraro e l’agente Morena Pavanello, coordinatrice del progetto, accompagnate dal sindaco Federico Monti e dall’assessore alla cultura e istruzione, Chiara Autunno, hanno consegnato a tutti gli alunni della scuola primaria dell’Istituto Giovanni XXIII e dell’Istituto Marcelline uno zainetto colorato e personalizzato con lo stemma del Comune di Arona e il logo della Polizia Locale, mentre alle scuole dell’infanzia è stato consegnato un simpatico ed utile gioco in scatola per facilitare l’apprendimento delle norme di sicurezza sulla strada.

«Questo periodo ha lasciato un grosso segno – spiega l’agente Pavanello, sottolineando -. Abbiamo voluto inserire sulle sacche una banda rifrangente e lo slogan “SicurArona”, simbolicamente rappresenta l’impegno continuo nel ricercare e garantire la sicurezza in ogni situazione».

«Il lavoro svolto dal corpo della Polizia Locale nelle nostre scuole rappresenta un valore aggiunto – conclude l’assessore Autunno -. Durante il periodo del lock- down, mentre la vita di ognuno di noi e in particolar modo dei bambini è totalmente cambiata, imponendo severe rinunce, l’iniziativa dei nostri vigili ha voluto dare un segno di vicinanza e uno spiraglio di normalità facendo percepire ai piccoli che con questa nuova realtà era possibile una convivenza, soprattutto attraverso il rispetto delle regole».

(foto Pixabay)

di
Pubblicato il 21 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore