Quantcast

Letteratura e sapori: in Piazza Mazzini a Sesto Calende arrivano gli “Aperilibri”

L’iniziativa di due commercianti del centro sestese. Il giovedì sera spazio a scrittori locali ed apertivi a tema: tra romanzi gialli, rosa, letture ad alta voce e sfiziosità

Aperilibri in Piazza Mazzini

Il giovedì sera a Sesto Calende si tinge di giallo e di rosa, due dei colori più legati alla letteratura, in occasione degli “Aperilibri”, gli “appuntamenti conviviali” dedicati agli scrittori del Basso Verbano nati dalla collaborazione tra il bar Luly’s e Rossana Girotto, scrittrice conosciuta come “la poetrice”.

A partire da giovedì 27 maggio, ore 18, saranno cinque gli appuntamenti che si terranno ogni due settimane nei dehors del bar che si affaccia proprio sulla biblioteca comunale sul lungofiume.

«Un’idea nata già l’anno scorso insieme alla mia “vicina” (di negozio, ndr) Lucia, ma la pandemia fermò tutto -. ci racconta Rossana, che prossimamente riproporrà al festival della Letteratura a Milano il suo spettacolo dedicato ad Amelia Earhart -. Adesso vogliamo riprendere il progetto; per il momento abbiamo stilato un calendario di cinque incontri-apertivi coinvolgendo alcuni scrittori della zona».

E quale miglior posto per presentare un libro se non un caffè, luogo simbolo del “risveglio” delle capacità intellettive e della formazione dell’opinione pubblica. Meglio ancora se poi ad una buona lettura si affianca uno speciale “menù a tema”, disponibile su prenotazione al numero 3282441303.

Ad inaugurare gli “Aperilibri” sarà Lilli Luini, scrittrice di Taino, autrice di romanzi gialli, che giovedì prossimo presenterà il suo primo thriller “in solitaria” “Tre giorni prima di Natale”, edito da Il Vento Antico Editore. Un romanzo ambientato sulle colline Toscana in  Val d’Orcia, le cui prelibatezze saranno anche sui piatti dei partecipanti all’incontro sestese.

Si replica poi il 10 giugno, con la scrittrice di Busto Arsizio Anna Allocca, che presenterà la sua ultima opera, in uscita a fine maggio (sarà presentato il 28 maggio al Teatro Sociale), “Aperitivo Criminale”, titolo perfetto anche per la serata sestese.

Giugno si chiuderà in “rosa” poi con “Il fiume del tempo e dell’amore” della sestese Paola Grimaldi che poi a luglio passerà il testimone a Cesarina Briante, grande studiosa ed esperta di esoterismo e storia locale, autrice de “Il linguaggio dell’Universo”.

Dopo quattro penne al femminile, il 15 luglio, l’ultimo aperitivo letterario avrà invece come ospite Dario Sculati, romanziere di Mercallo dove è anche ambientato il suo ultimo giallo “Attorno al Lago”.

«Il nostro obiettivo – conclude Girotto – è quello di ricominciare a dare spazio ad eventi culturali e portare un po’ di letteratura a Sesto Calende, ovviamente abbinando il tutto a delle piacevoli serate a base di apertivi».

Aperilibri sesto calende - programma 2021

di
Pubblicato il 19 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore