Quantcast

Lagoni di Mercurago, l’ArcheoMuseo di Arona festeggia il decennale Unesco

In occasione del decennale il Museo ha organizzato una rassegna di approfondimenti online dedicati al palafitticolo aronese con dieci speciali focus sui reperti trovati nel Lagone

Cartoline Museo di Arona - decennale dei Lagoni

L’ArcheoMuseo di Arona festeggia i dieci anni dall’inserimento del sito archeologico dei Lagoni di Mercurago nel patrimonio Unesco e lo fa con una speciale rassegna dedicata al palafitticolo aronese e all’area protetta sul versante piemontese del Verbano.

Per festeggiare il primo importante anniversario “dei Lagoni”, l’ArcheoMuseo, aperto nei weekend e il martedì mattina (ingresso gratuito), ha deciso di spegnere – virtualmente – una candelina alla volta, così da creare dieci speciali approfondimenti ai reperti ritrovati nel Lagoni.

La prima “candelina” è dedicata alle palafitte del Lagone di Mercurago, di cui riportiamo lo speciale focus e le cartoline  dell’Archeo Museo:

Anzitutto dovete sapere che il sito del Lagone di Mercurago, oggi all’interno dell’area protetta dei “Lagoni”, annoverato tra i 19 siti di palafitte italiani (e gli oltre 100 di tutta la rete, che comprende anche Francia, Svizzera, Austria, Germania e Slovenia), riveste tra questi un PRIMATO, è infatti il primo sito di questo genere scoperto in Italia, fin dal 1860 grazie alle indagini condotte dal geologo torinese BARTOLOMEO GASTALDI (1818-1879).

Siamo davvero orgogliosi di questo primato, come di tutti gli interessanti elementi che furono messi in luce in quelle prime indagini pionieristiche e che vi racconteremo, a partire proprio dall’aspetto più qualificante: LE ABITAZIONI su pali.

Delle palizzate rinvenute lo stesso Gastaldi fece un disegno con sezione e planimetria, riprese anche dall’archeologo svedese Oscar Montelius (1843-1921), e fin dalla prima pubblicazione dimostrò un certo interesse per le specie legnose documentate nella costruzione delle abitazioni, tra le quali osservò la presenza di betulle e olmi.

I pali superstiti della palafitta scoperta nell’Ottocento sono stati oggetto di indagini anche negli anni ‘90 del secolo scorso, quando sono stati segnalati con boe galleggianti (ricerche della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte, direzione F.M. Gambari).

Per farci un’idea di come fossero queste particolari costruzioni studiate per sorgere presso l’acqua possiamo osservare il bellissimo disegno realizzato per le altre palafitte piemontesi inserite nella rete UNESCO, quelle del Lago di Viverone.

Bartolomeo Gastaldi
Bartolomeo Gastaldi

 

Cartoline Museo di Arona - decennale dei Lagoni
Sezione e planimetria delle palizzate individuate al Lagone di Mercurago (a sinistra disegno di Oscar Montelius, a destra disegno di Bartolomeo Gastaldi)

 

Cartoline Museo di Arona - decennale dei Lagoni

Ricostruzione di un complesso palafitticolo sul Lago di Viverone (Museo di Ivrea)

di
Pubblicato il 03 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore