Quantcast

In fiamme i boschi sopra Ornavasso

Sono in corso da ieri le operazioni di spegnimento e monitoraggio di un vasto incendio boschivo divampato sulle alture di Migiandone

incendio ornavasso

In fiamme i boschi sopra Ornavasso (Vco). Un incendio boschivo sulle alture di Migiandone, divampato nella giornata di ieri, e ripreso questa mattina sta richiedendo un massiccio impegno di vigili del fuoco, squadre di soccorso e forze dell’ordine.

Le operazioni di spegnimento sono durate tutta la giornata di ieri e hanno coinvolto i volontari dell’Aib e i vigili del fuoco. L’area è stata monitorata per tutta la notte ma le condizioni meteorologiche e in particolare  la presenza del vento hanno reso complesse le operazioni di spegnimento e alimentato nuovamente le fiamme.

Con un messaggio su Facebook, nella serata di ieri il sindaco di Ornavasso, ha voluto ringraziare i volontari e le squadre impegnate sul fronte dell’incendio:

“Mi corre l’obbligo ringraziare a nome di tutta la popolazione le squadre A.I.B. di Ornavasso, Anzola, Premosello, Granerolo, Piedimulera, Domodossola, Cambiasca, Montecrestese, Cannobio, Premeno, Vigezzo e Villadossola nonché i Vigili del Fuoco per l’immenso lavoro che hanno dovuto affrontare oggi. Parimenti ringrazio la componente aerea senza la quale molto più di tre ettari sarebbero stati interessati dal fuoco. Infine un ulteriore ringraziamento va ai Carabinieri Forestali (ed in particolare al Comandante Provinciale nostro concittadino) che stanno indagando sulle origini del fuoco nonché a quelli della Stazione di Premosello che hanno mantenuto l’ordine pubblico. A quest’ultimo proposito chiunque abbia notizie o abbia visto la partenza approssimativa dell’incendio è pregato di contattarmi. Obiettivamente in questi ultimi anni non ci stiamo facendo mancare proprio nulla purtroppo … Residuano in ogni caso ancora alcuni focolai che saranno tenuti sotto controllo tutta la notte dagli A.I.B. Ove vi fosse necessità domani mattina riprenderanno le operazioni di spegnimento”.
Le operazioni di spegnimento nella giornata di ieri:

di
Pubblicato il 16 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore