Quantcast

“Nell’era post Covid le vacanze dovranno essere sostenibili e vicine alla natura”

Con l’arrivo della bella stagione il Distretto dei laghi presenta le novità turistiche del 2021 tra il Verbano e le Valli dell’Ossola. Parola d'ordine, sostenibilità: "Il turismo sarà necessariamente più propenso al movimento, alla ricerca di attrazioni all’aria aperta, in estate e in inverno"

Turismo nel distretto dei  laghi - Foto di Marco Benedetto Cerini

Foto dall’archivio Fotografico Distretto Turistico dei Laghi – Foto di Marco Benedetto Cerini

Il turismo più forte del covid. Dopo aver presentato gli scorsi giorni il nuovo video istituzionale, il Distretto dei Laghi è pronto, con l’arrivo della bella stagione, a presentare le novità turistiche del 2021 lungo il Verbano, i suoi laghi, e le Valli dell’Ossola.

La parola d’ordine è sostenibilità: «Nell’era post Covid-19 – spiega il Distretto – le vacanze saranno necessariamente più sostenibili, vicine alla natura e propense al movimento, alla ricerca di attrazioni all’aria aperta e di proposte outdoor da godere nel pieno rispetto dell’ambiente, tanto in estate quanto in inverno: proprio il nostro territorio si presta a mille attività di questo tipo, tra laghi, parchi, colline e montagne di impressionante bellezza, riconosciute e apprezzate anche livello internazionale da turisti stranieri che scelgono di visitarci per predilezione del “turismo attivo” e che rappresentano il 79% del turismo totale sul territorio».

Le atmosfere romantiche dei laghi, l’imponenza delle montagne, e i sapori della cucina tradizionale. Senza escludere i vantaggi della posizione, a pochi passi dal confine svizzero e dalle metropoli di Milano e Torino: «Dal celebre Lago Maggiore con le incantevoli Isole Borromee, alle limpide acque del tranquillo Lago di Mergozzo fino allo scenario fatato del Lago d’Orta con la suggestiva Isola di San Giulio: una delle destinazioni più belle del mondo – si può leggere nel dossier turistico, consultabile a questo link, che si apre con un focus su Arona -. Tutt’intorno, il corollario delle Valli Ossolane regala agli amanti della montagna vaste distese di boschi, laghetti alpini, alte vette e spettacolari parchi: tra questi il Monte Rosa, il Parco Nazionale Val Grande, i Parchi Naturali Alpe Veglia-Devero e Alta Valle Antrona».

di
Pubblicato il 10 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore