Quantcast

“Le audaci donne del Cielo”, un incontro “in rosa” dedicato al mondo del volo

Venerdì 5 marzo, per celebrare la Festa della Donna, Space Tv e Idrovolo hanno deciso di organizzare un incontro in streaming con ospiti France-Line Costi e la pilota di Canadair Daniela De Gol

canadair malpensa

A marzo il cielo si tinge di rosa. In occasione della Festa della Donna, Space Tv e Idrovolo, due realtà che condividono la passione per il mondo del volo, hanno deciso di organizzare un incontro in streaming con protagoniste “Le audaci donne del volo”.

Questo il nome della conferenza virtuale che sarà trasmessa in diretta venerdì 5 marzo, a partire dalle 20:30, dal canale YouTube di Space Tv e dalla pagina Facebook di Idrovolo. In “cabina di pilotaggio”, due ospiti di invidiabile curriculum: France-Line Costi, pilota di Aviazione Generale, e Daniela De Gol, pilota di linea e di Canadair.

France-Line è passata alla storia del volo per aver compiuto l’impresa di un giro del Bel Paese in volo solitario per i festeggiamenti del 150esimo Anniversario dell’Unità d’Italia.

Ingegnere e pilota brevettata presso la Scuola di Volo dell’Aero Club di Genova (per il quale ha ricoperto anche la carica di Presidente), Costi si occupa inoltre in qualità di direttrice anche dei corsi teorici, insegnando  materie aeronautiche presso l’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica del capoluogo ligure.

Ad affiancarla, ad occupare il quadrato accanto sullo schermo del PC, ci sarà Daniela De Gol che, pur avendo una laurea in Fisica in tasca, ha rinunciato a un posto da ricercatrice preferendo il volo. La sua popolarità proviene anche grazie ai i Canadair “quei grossi aerei che scaricano vere e proprie bombe d’acqua sugli incendi che scoppiano in tutt’Italia”.

«Pur che il profilo ce la indichi anche come pilota, Daniela è una delle poche donne pilota di Canadair – spiegano gli organizzatori dell’incontro -, i giganti rettangoli di metallo in grado di riempirsi di ben seimila litri d’acqua al loro passaggio sul pelo del mare o di un lago».

Le audaci donne del volo

Ma l’impegno di Idrovolo e Space TV non si concluderà con la serata di venerdì 5 marzo: nel corso di tutto il mese saranno pubblicati inoltre delle video interviste a pilote ed assistenti di Volo.

Un’occasione per conoscere la comandante Fiorenza de Bernardi che, figlia d’arte, fu la prima donna in Italia a svolgere la professione di pilota di linea (l’ENAC ha intitolato a Suo nome un premio) al pari della Comandante Antonella Celletti, prima Donna Pilota di Alitalia.

«C’è poi una professione, abitualmente ad appannaggio del mondo femminile, che affascina soprattutto chi ama viaggiare: quello delle assistenti di volo – sottolineano Space Tv e Idrovolo -. Sono le responsabili della sicurezza e del benessere dei passeggeri durante un volo. Andremo alla scoperta di figure capaci di emergere anche in altri campi, come Laura D’Amore che, pur iniziando il proprio percorso professionale come hostess di volo per Alitalia, si è affermata come influencer, è l’assistente di volo più seguita al mondo in Instagram (oltre 776.000 followers). Una attività legata alla moda che gli ha consentito di lavorare anche in partnership con molti brand sia internazionali che locali. Tra le protagoniste poi Francesca Imarisio, senior cabin crew member di Norwegian e Gloria Bolognini, assistente di volo che è riuscita a coniugare la propria professione alla passione per la scrittura pubblicando raccolte di racconti e collaborando con varie rubriche per magazine di viaggio, oltre ad aver scritto sketch per la sit-com Piloti prodotta da Rai 2».

di
Pubblicato il 02 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore