Quantcast

Confermati anche nel 2021 i tirocini per i cittadini senza lavoro di Verbania

Prosegue il progetto "Verbania Solidale". Tirocini a sostegno dei cittadini che hanno perso il lavoro a causa della pandemia. Al via il primo bando 2021, scadenza domande il 26 febbraio

raccolta rifiuti

Continuerà anche nel 2021 il progetto di tirocini di lavoro “Verbania Solidale”. Lanciato dal Comune di Verbania nel 2020, il progetto vuole essere un aiuto per i cittadini che hanno perso il lavoro a causa della pandemia di Covid-19.

“Verbania Solidale” è sostenuto dal Comune con il contributo del Fondo straordinario per emergenza Covid del Consorzio dei Servizi sociali del Verbano.

Grazie ai fondi stanziati nel 2020, sette persone sono già state impiegate e altre undici selezionate per i tirocini che partiranno a breve. Il progetto ha coinvolto circa 10 imprese come soggetti attuatori degli inserimenti lavorativi.

Il nuovo bando prevede sempre tirocini di tre mesi (con possibilità di proroga di ulteriori tre). L’attività si svolgerà cinque giorni a settimana, per un totale di venti ore settimanali con una un’indennità lorda di 500 euro mensili. Gli impieghi saranno legati a lavori di pubblica utilità.

Contemporaneamente è sempre aperto il bando per imprese e cooperative per l’individuazione del soggetto attuatore beneficiario del contributo a fondo perduto, finalizzato all’inserimento in tirocinio delle persone coinvolte.

«L’emergenza sanitaria – dichiarano il sindaco Silvia Marchionini e l’assessore ai servizi sociali Marinella Franzetti – causata dalla pandemia ha avuto un grave impatto sociale ed economico provocando l’interruzione improvvisa di molte attività produttive, economiche e commerciali. Le conseguenze della quarantena prolungata e generalizzata si sono riversate inevitabilmente sul piano sociale ed occupazionale. Ed è per questo che, come Comune, proseguiremo con questo strumento di aiuto concreto anche nel 2021».

Per la presentazione della domanda di tirocinio è necessaria compilare l’apposta modulistica presente sul sito del comune di Verbania (a questo link) entro il 26 febbraio.

Il bando è riservato ai residenti a Verbania (o nei Comuni che hanno aderito al progetto), con ISEE ordinario fino a ventimila euro, che si trovano in una di queste condizioni (da dopo il 1° marzo 2020) a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19:
– perdita del posto di lavoro a tempo indeterminato (allegare lettera licenziamento);
– mancato rinnovo contratto a tempo determinato (allegare contratto scaduto);
– cessazione attività libero-professionale/imprenditoriale (allegare comunicazione di chiusura definitiva dell’attività in proprio)
– essere iscritto al Centro per l’impiego;
– di possedere l’idoneità fisica per lo svolgimento dell’attività lavorativa ed in caso di patologie psico-fisiche di impegnarsi a produrre tutta la documentazione medica prima dell’avvio del tirocinio. Verrà data priorità alle domande a chi ha figli minori a carico.

Tutte le condizioni di accesso al tirocinio verranno verificate dal Consorzio dei Servizi sociali del Verbano che in collaborazione con l’ufficio personale del Comune di Verbania stilerà una graduatoria per inserimenti in tirocini 2021.

La domanda per la partecipazione all’iniziativa dovrà pervenire entro il 26 febbraio 2021 tramite raccomandata A/R o corriere espresso, posta elettronica certificata, o con consegna a mano all’indirizzo:
CONSORZIO DEI SERVIZI SOCIALI DEL VERBANO, Viale Azari 104, 28922 Verbania (VB)
Tel. 0323 52268 – email ufficiosegreteria@cssv.it – email PEC: cssv-verbania@pec.cssv.it
Per l’assistenza nella compilazione della domanda è possibile rivolgersi al CSSV di Verbania al numero telefonico 0323 52268.

di
Pubblicato il 12 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore