Quantcast

A Baveno l’incanto visivo del time-lapse per monitorare i fenomeni naturali sul Verbano

Rinnovata la sinergia tra l’amministrazione di Baveno e l’associazione MeteoLive VCO. “Studio e promozione del territorio tramite le webcam”

baveno isole

Il fascino del Lago Maggiore unito all’utilità (e bellezza visiva) del time-lapse, la famosa tecnica di ripresa “a intervallo di tempo” utilizzata da fotografi per riprendere principalmente lunghi fenomeni naturali e “condensarli in video di pochi minuti”.

A Baveno si consolida infatti la sinergia tra l’amministrazione comunale e l’Associazione Meteo Live VCO, già impegnata da alcuni anni sul territorio per osservare i time-lapse del giorno precedente e che adesso, tramite una stazione metereologica sul golfo Borromeo e una collaborazione con CNR-IRSA Verbania, farà scoprire le mille sfaccettature del Vco registrando ogni evento metereologico e fornendo di riflesso dati e situazione meteorologica in ogni momento.

«Abbiamo creduto fin da subito nella bontà del progetto dell’Associazione – dichiara l’assessore al bilancio Emanuele Vitale -. Prima con un sostegno per potenziare le webcam esistenti, ora per estendere il numero di postazioni con l’istallazione di una stazione metereologica. Baveno si conferma molto sensibile allo spirito costruttivo delle associazioni locali e promotrice di progetti utili per conoscere meglio il territorio e le sue caratteristiche».

La stazione è attiva sperimentalmente da agosto 2020 e sono già molto interessanti i dati, in particolare per la quantità di pioggia che può cadere su questo territorio. Per questo motivo, è stato inoltre installato un idrometro per il livello del Lago Maggiore, tra i primi sulla sua sponda occidentale, con i livelli di esondazione a Feriolo e in centro a Baveno.

Periodicamente Meteo Live VCO fornirà all’Amministrazione Comunale dati e studi in merito all’evolversi e alle caratteristiche meteorologiche della zona del Verbano, sottolinea Luca Sergio di MeteoLive VCO che dichiara: «Si consolidaun servizio utile a cittadini e turisti che favorisce la promozione del territorio attraverso tre webcam, due delle quali in diretta permanente e di ultima generazione, una sul lungolago Baveno e una sul lungo lago di Feriolo, mentre un’altra è posizionata sulle Isole Borromee, che si aggiungono alle due già installate dall’associazione».

di
Pubblicato il 12 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore