Quantcast

Dal centro alle frazioni Baveno diventa il paese dei presepi

Tre gli itinerari previsti. In molti hanno risposto all’appello dell’Amministrazione comunale sono tante le rappresentazioni allestite per le vie della cittadina

presepe baveno

Non ci sarà l’albero di Natale illuminato a Baveno ma la cittadina sul lago Maggiore ha in serbo comunque un Natale speciale. Tra le vie del centro e delle frazioni si snoda un itinerario fatto di presepi e rappresentazioni natalizie. L’ultimo ad essere allestito, sabato 12 dicembre, è stato quello nell’area monumentale della chiesa parrocchiale. Le altre rappresentazioni della Natività realizzate da privati cittadini e dalle associazioni sono in piazza IV Novembre e nelle frazioni di Roncaro, Romanico e Oltrefiume.

Galleria fotografica

I presepi lungo le vie di Baveno 4 di 17

Presepi curiosi e tradizionali, realizzati nei luoghi più suggestivi, lungo le vie e nei cortili di Baveno e dei suoi caratteristici borghi. Tre i percorsi previsti: dal lungolago a Roncaro passando dal centro storico di Domo e da Romanico, nelle vie di Baveno alta e ad Oltrefiume.

In molti hanno risposto all’appello dell’Amministrazione comunale ad abbellire vie e piazze del territorio con i presepi. È stato così realizzato un itinerario che vuole essere anche turistico.

L’iniziativa sostituisce l’appuntamento “Un salto nel passato”: le vecchie botteghe che riprendono vita grazie ai bavenesi. Nato come evento annuale, si è trasformato col tempo in biennale e avrebbe dovuto tenersi quest’anno. Ma la pandemia ha indotto il Comune di Baveno, e l’associazione, ad annullare l’evento ancora prima della seconda ondata.

L’emergenza alimentare ha poi indotto il sindaco, Alessandro Monti, a rinunciare anche all’albero di Natale, destinando i soldi risparmiati ai generi alimentari da distribuire alle famiglie in difficoltà. Da qui la decisione dell’appello ai bavenesi perché arricchissero l’arredo urbano per i presepi. Dando un segno che, anche in questo 2020 tanto difficile, Natale non è un giorno qualsiasi.

 

Pubblicato il 15 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I presepi lungo le vie di Baveno 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore