Quantcast

Zacchera Hotels vince il premio Emas Italia 2020

Nuovamente premiata l'attenzione per l'ambiente del gruppo alberghiero

zacchera hotel

Il Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit e l’ISPRA, anche in questo 2020 particolarmente difficile ha voluto dare riconoscimento e visibilità alle organizzazioni certificate premiando quelle che hanno meglio interpretato ed applicato i principi ispiratori dello schema EMAS e del marchio Ecolabel UE.

Il Grand Hotel Dino della Zacchera Hotels è stato premiato da EMAS Italia, per la migliore iniziativa di uso del logo EMAS tramite la realizzazione di un video esplicativo (#ZACCHERAGREEN) che si prefigge lo scopo di informare i clienti delle strutture sulle iniziative volte alla tutela dell’ambiente.

Già il 24 Maggio 2019, ad Abano Terme, due strutture della Zacchera Hotels sono state premiate da EMAS Italia, un’importante iniziativa nell’ambito della comunicazione ambientale, superando aziende di importanza nazionale. Il Grand Hotel Dino e Grand Hotel Bristol sono risultati i vincitori per il 2019, rispettivamente, per le “iniziative di comunicazione EMAS più efficienti verso clienti e fornitori” e per” la dichiarazione ambientale più efficace”.

L’EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) è un sistema a cui possono aderire volontariamente imprese ed organizzazioni, sia pubbliche che private, le quali si impegnano a valutare e a migliorare la propria efficienza ambientale. EMAS è destinato soprattutto a migliorare l’ambiente, fornendo alle organizzazioni, alle autorità di controllo ed ai cittadini, uno strumento tramite cui è possibile ottenere informazioni sulle prestazioni ambientali delle organizzazioni.

Alla Zacchera Hotels, l’attenzione per l’ambiente è sempre stata una priorità. Dal 2011 il gruppo alberghiero è certificato EMAS (Sistema comunitario di Ecogestione e Audit), una certificazione ambientale creata dalla Comunità Europea che attesta l’impegno di un’organizzazione per il rispetto dell’ambiente. Zacchera Hotels è paperless, gas R32 free (il raffrescamento degli alberghi avviene utilizzando lo scambio termico con l’acqua del lago), only led (i nostri corpi illuminanti sono dotati di lampadine a led che consentono di risparmiare energia fino all’60% rispetto a una lampadina tradizionale), plastic free, ed ha installato caldaie ad alta efficienza di ultima generazione,

“La Zacchera Hotels crede fortemente nella tutela dell’ambiente e del Lago Maggiore e continuerà a lavorare in questa direzione affinché la sensibilità ambientale del nostro territorio cresca a tutti i livelli” il commento del Grupppo.

“Non era facile ripetere l’ottimo risultato dello scorso anno, quando due nostri alberghi sono risultati vincitori di due sezioni del premio EMAS Italia. Quest’anno abbiamo pensato ad un video per comunicare in modo diretto anche con i nostri stakeholders: è stato un successo. ZACCHERAGREEN non è solo un hashtag, ma è la filosofia che quotidianamente ci accompagna nel nostro lavoro”. Ha dichiarato il Ceo Antonio Zacchera.

“Siamo orgogliosi e onorati di ricevere questo premio, continueremo questo percorso EMAS, lo dobbiamo all’ambiente e al paesaggio delle nostro territorio.” sottolinea Paolo Fortina, technical manager di Zacchera Hotels.

Pubblicato il 26 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore