Quantcast

“Lo sguardo sui sacri monti” nelle foto di Beck Peccoz

Gli scatti di Marco Beck Peccoz, al Museo Granum, si potranno ammirare fino al 31 ottobre

Prosegue fino al 31 ottobre 2020 presso il Museo Granum di Baveno la mostra fotografica itinerante “Lo sguardo sui sacri monti – I nove Sacri Monti Prealpini” con gli scatti di Marco Beck Peccoz.

La mostra, ad ingresso gratuito, è visitabile tutti i giorni con orario 9:00-12:30 e 15:00-18:00.

La mostra, nata da un progetto di Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte di Varese e Parrocchia di Santa Maria del Monte in Varese, si inserisce all’interno del progetto “Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia: una mostra fotografica per la valorizzazione e come strumento per un nuovo progetto di comunicazione”, finanziato da Regione Lombardia e in collaborazione con Regione Piemonte, che ha preso il via il 15 novembre 2017 a Milano nella sede di Regione Lombardia con la prima esposizione.

L’allestimento presso la sede espositiva del Museo Granum di Baveno prevede una selezione di scatti in cui si apprezzano maggiormente le architetture e l’impiego lapideo, con particolare attenzione al granito.

La mostra si presenta come un’esposizione fotografica composta da una serie di pannelli sui quali gli scatti uniti a brevi presentazioni storico-artistiche raccontano i nove Sacri Monti Prealpini.
Le immagini fotografiche che Marco Beck Peccoz propone in questa mostra sono scorci architettonici e vedute paesaggistiche suggestive che vogliono raccontare in maniera semplice, senza pretese scientifico documentaristiche, ciò che ha reso i nove Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia sito seriale UNESCO.

Le foto, dedicate a tutti e nove i Sacri Monti, sono coinvolgenti e vogliono suscitare il lato più emotivo dei visitatori, portandoli ad innamorarsi del loro Patrimonio culturale.

La scelta di una mostra itinerante è dettata dall’intrinseca finalità comunicativa e di valorizzazione del progetto stesso: gli spazi espositivi selezionati sono catalizzatori di interesse e collocati al di fuori dei contesti territoriali degli stessi Sacri Monti, affinché il patrimonio culturale possa essere comunicato in modo più diffuso ed attirare nuovi pubblici.

L’iniziativa rientra nella rassegna “La pietra racconta” 2020, un calendario di eventi coordinato sui territori di Mergozzo e Baveno, che nasce dal desiderio di trattare il tema della pietra in rete su un territorio omogeneo, declinandolo in proposte culturali variegate all’interno dei musei e nei luoghi all’aperto.

Il progetto, giunto quest’anno alla quarta edizione è realizzato in collaborazione dal Città di Baveno, Comune di Mergozzo e GAM, con il sostegno di Fondazione Comunitaria Vco.

(Foto di repertorio)

Pubblicato il 09 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore